Categoria: e-Commerce

Creators: ne sentiremo parlare!

I Content Creator sono qualcosa che si avvicina a degli artisti che producono contenuti. Si contraddistinguono per la loro capacità di creare contenuti originali, e differenza degli influencer, non sono dipendenti da una piattaforma.

In questo articolo cercheremo di capire perché si passera dalla figura dell’influencer alla figura ben più complessa del creator

eCommerce: procedure dichiarative a dati ridotti per i beni a basso valore

Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli

I negozi eCommerce che effettuano operazioni di valore trascurabile (fino a 150,00 euro) possono accedere, previa istanza da presentare entro il 22 aprile, alle procedure dichiarative a dati ridotti.

Il caso Amazon e le responsabilità di gestire un Marketplace

shopping online

Tra i precursori dell’E-Commerce spicca sicuramente Amazon. Ma quali sono le responsabilità legate alla gestione di un marketplace?

Ecommerce, parte la semplificazione IVA

Semplificazioni adempimenti IVA nell’eCommerce transfrontaliero. Possibile registrarsi a OSS

eCommerce unica forma distributiva in crescita

ecommerce gennaio 2021

In questo contesto caratterizzato dalla pandemia, rispetto a Gennaio 2020, l’ecommerce segna una crescita decisa (+38.4%). Male le altre forme di distribuzione tradizionale, specialmente quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-14,3%) che risentono pesantemente del calo del settore non alimentare.

IVA eCommerce: meno adempimenti per le mPMI

Per le imprese che effettuano vendite transfrontaliere entro la soglia dei 10 mila euro nell’anno civile, la prestazione IVA resta imponibile nello Stato di appartenenza e non più in quello di destinazione.

DigitalInsieme: solidarietà digitale da AICEL

Associazione Italiana Commercio Elettronico ha attivato i progetti di Solidarietà Digitale dedicati ai commercianti tradizionali. DigitalInsieme e CheckupRecesso per un eCommerce amico del commercio tradizionale.

ISTAT: 2020 anno dell’eCommerce con +34,6%

Tra gennaio e dicembre 2020 le vendite sono scese del 5,4%, l’unico canale in grado di resistere è stato il commercio elettronico, cresciuto del 34,6%

Sempre più e-Commerce: una ricerca conferma la grande crescita

Già in precedenti articoli pubblicati su questo blog abbiamo avuto modo di evidenziare i dati di diversi osservatori concordi nel rilevare, negli ultimi mesi, un considerevole incremento del settore e-Commerce. Una nuova ricerca lo conferma.

Piano UE Dogane 2020: le novità per l’eCommerce

Custom Action Plan

dal 2024 i gestori dei servizi di pagamento, come Paypal e Amazon Pay, saranno obbligati a fornire i loro dati alle autorità fiscali degli Stati membri.

Internet Governance Forum 2020: le proposte di AICEL

Internet Governance Forum

All’Internet Governance Forum le proposte AICEL su Intelligenza Artificiale,, Competenze Digitali nella Digital Trasformation e la Privacy nell’e-Commerce.

Internet Governance Forum 2020: AICEL presente!

Internet Governance Forum

AICEL partecipa all’Internet Governance Forum con tre sessioni parallele dedicate a etica ed ecommerce

A quali condizioni posso inviare la newsletter ai miei clienti o contatti?

La newsletter si colloca fra le principali strategie di webmarketing a disposizione delle aziende, con spesso eccellenti risultati in termini di conversione e di fidelizzazione. Con riguardo al legittimo utilizzo di tale strumento sul piano del trattamento dei dati personali…

Protezione Venditori sui Marketplace e Motori di Ricerca (P2B)

marketplace

Al via la Protezione Venditori sui Marketplace e piattaforme intermediazione on-line. Scopri cosa cambia per chi vende on-line

Internazionalizzazione e sviluppo digitale tra incognite e opportunità

Internazionalizzazione ed export

Le sfide e le opportunità dell’export digitale per rilanciare l’economia del Paese del post-pandemia.

Il registro dei trattamenti: cos’è e come si redige

Come fare per tenere il registro dei trattamenti? Vediamo assieme forma e contenuti minimi richiesti dal GDPR e i suggerimenti del Garante

Commercio al Dettaglio: 3 imprese su 100 fanno eCommerce

23.386 le imprese che fanno eCommerce. Lo studio Infocamere rielabora i dati delle Camere di Commercio per le attività on-line. Per AICEL il dato è importante ma sicuramente sottostimato.

‘certifico’ il progetto per andare online con competenza

AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico, ha messo le proprie competenze anche al servizio delle agenzie e dei consulenti. Con un programma di formazione, supporto e sostegno, i consulenti eCommerce potranno consigliare al meglio gli imprenditori

Come fare per redigere la cookie policy del tuo ecommerce

Cookie Policy

La cookie policy è il documento che descrive quali cookies sono usati, a che fine e con l’indicazione delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti.
Scopri cosa sono i cookies, che funzione svolgono e perché è importante che il tuo eCommerce abbia pubblicato una corretta Cookie Policy

Etichette Prodotto ed eCommerce

Etichette Prodotto devono mettere a disposizione tutte le informazioni previste dalla normativa europea e nazionale, affinché il consumatore possa essere sempre consapevole di cosa sta acquistando. Questo vale per qualsiasi negozio, anche online!