Categoria: e-Commerce

Consumatori ed Ecommerce: arriva approvazione definitiva della direttiva Omnibus

è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2019/2161 (c.d. Direttiva Omnibus) in materia di protezione dei consumatori.
Aicel (Associazione italiana commercio elettronico), che nelle scorse settimane aveva sollecitato l’adozione del provvedimento con azioni istituzionali, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto in seguito al lavoro delle commissioni parlamentari che hanno finalmente recepito la norma dopo l’entrata in vigore lo scorso settembre.

Amazon dice stop ai vendor europei. La dura reazione di AICEL

Aicel interviene sulla decisione annunciata di recente da Amazon di tagliare i distributori in Europa con un commento del presidente dell’associazione, Andrea Spedale: “Questa svolta ha una portata enorme per l’e-commerce. Lo sbilanciamento del mercato è evidente. Chi non è produttore di beni dovrà iniziare a definire una “back home strategy”

PWA eCommerce: quali vantaggi?

PWA ecommerce

Le Progressive Web App sono una tecnologia moderna che consente di creare siti web che si comportano come applicazioni native, offrendo un’esperienza utente fluida e rapida, raggiungibilità, miglioramento del SEO, engagement e accessibilità anche con connessioni internet deboli. Le PWA sono molto utili per l’ecommerce perché consentono di aumentare la conversione e la fedeltà del cliente.

AICEL rilascia il Calendario eCommerce 2023

Le iniziative di marketing di successo partono tutte da una corretta pianificazione. Per migliorare i risultati del tuo eCommerce, è necessario progettare per tempo le attività di comunicazione. Uno strumento utile può essere il Calendario e-Commerce 2023

Data breach ed ecommerce : cosa sono e come prevenirli

Diventano ogni giorno più frequenti le comunicazioni relative a nuovi data breach che coinvolgono servizi noti quali Mailchimp e Paypal e che irrimediabilemente compromettono la sicurezza dei dati personali trattati. Le conseguenze sono spesso rilevanti, poichè gli attacchi espongono enormi…

eCommerce trends del 2023 (secondo AI)

Quali i trends eCommerce per il 2023? L’abbiamo voluto chiedere ad un esperto della rete, capace di raccogliere le segnalazioni: ChatGPT

Sito web non sicuro,  sanzione del Garante privacy

Il Garante privacy ha recentemente sanzionato con un importo di € 15.000,00 un’azienda fornitrice di servizi idrici, a causa del mancato rispetto dei requisiti di sicurezza del proprio sito web. Nello specifico, l’accesso ai servizi online del sito dell’azienda avveniva…

Garante Privacy ed illegittimo utilizzo di Google Analytics: vietati i trasferimenti di dati personali verso gli Stati Uniti

Dopo le sentenze degli omologhi di Austria e Francia, anche in Italia l’AutoritàGarante privacy afferma l’illiceità dell’utilizzo di Google Analytics.Infatti, l’utilizzo di tale sistema, sebbene con IP anonimizzato, configura il trattamento di datidi personali e, di fatto, il trasferimento di…

The Vertical Block Exemption Regulation (VBER) in vigore dal primo giugno 2022

VBER

Con l’intento di proteggere la concorrenza all’interno del Mercato Unico Europeo, la Commissione Europea ha adottato una serie di regole – The Vertical Block Exemption Regulation (VBER)– che sono entrate in vigore dal primo di giugno 2022.Il nuovo Regolamento che…

La clausola del recesso alla prova dei “serial returners” nel commercio elettronico

Le nuove forme di acquisto d’impulso alimentate dal social commerce e dai nuovi modelli e-commerce e l’impatto che queste hanno sull’esercizio del diritto di recesso e sulla sostenibilità di un progetto di vendita online. Ne ha parlato il Presidente di…

Le nuove forme di e-commerce: Aicel ne parla su Blastingnews

Omnicanalità, social commerce e streaming shopping sono solo alcuni dei modelli di e-commerce di cui sarà costituito il futuro. Per la serie BlastingTalks, il Presidente di Aicel Andrea Spedale ne ha parlato in una intervista su Blastingnews. Per leggerla e…

Dati personali di pagamento: come conservarli per agevolare le operazioni online?

La conservazione dei dati delle carte di credito al solo scopo di agevolare ulteriori operazioni online è sempre possibile oppure ci sono delle condizioni da rispettare? Ridurre i click che separano l’acquirente dalla conclusione dell’acquisto è una delle principali soluzioni…

Prorogata l’introduzione dell’obbligo di etichettatura ambientale al 1° gennaio 2023

Il 1° marzo 2022 è entrata in vigore la Legge n. 15/2022 che ha convertito il cosiddetto “Milleproroghe” ovvero il DL n. 228/2021: tale provvedimento ha sospeso l’obbligo di etichettatura fino al 31 dicembre 2022. Pertanto, l’obbligo di etichettatura degli…

Il Dropshipping alla prova delle nuove regole dell’e-commerce

Su Norme e Tributi del Sole 24 Ore, in un articolo dedicato alle nuove norme che regolano il commercio elettronico trans-frontaliero, Andrea Spedale interviene sull’impatto previsto sul dropshipping. «Gli intenti dell’Unione sono chiari: la riduzione alle imprese degli oneri amministrativi…

I fattori cruciali di un progetto e-commerce

Su Molto Futuro, l’inserto mensile del Messaggero, del Mattino e delle altre testate regionali del gruppo, Andrea Spedale, Presidente di Aicel, interviene per sottolineare i fattori cruciali di un progetto e-commerce: infrastruttura, competenze tecniche e sensibilità commerciali. Nell’articolo si affrontano…

Ispezioni Privacy: approvato il nuovo piano ispettivo del Garante per la protezione dei dati personali

Deliberazione del 22 dicembre 2021 – Attività ispettiva di iniziativa curata dall’Ufficio del Garante, anche per mezzo della Guardia di finanza, limitatamente al periodo gennaio-giugno 2022 Il Garante privacy ha recentemente deliberato il piano ispezioni 1. limitatamente al periodo gennaio-giugno…

In vigore la nuova riforma del Codice del Consumo

In attuazione della Direttiva UE 2019/771, il Decreto Legislativo 4 novembre 2021 n. 170 ha introdotto una serie di modifiche al Codice del Consumo, destinate ad applicarsi a tutti i contratti di vendita tra un consumatore e un venditore, online…

AGCM: SANZIONI MILIONARIE PER APPLE, AMAZON E GOOGLE

In occasione dell’Internet Governance Forum 2021, nel corso di una delle Sessioni parallele tenute nella giornata del 10 novembre dal titolo “Piattaforme ed algoritmi: analisi, principi e strumenti di tutela”, AICEL ha evidenziato le problematiche riconducibili alle “opacità” delle piattaforme…

I cookie e l’esigenza di allineamento alle Linee guida del Garante privacy

A inizio gennaio scadono i 6 mesi disponibili che il Garante della Privacy ha messo a disposizione per conformare tutti i Cookie, proprio come annunciato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021. Dalla data di pubblicazione…

AICEL: le competenze digitali saranno il volano della ripresa

Venerdì 19 Novembre 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, si terrà una tavola rotonda organizzata da AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico dal titolo “Le imprese di fronte al cambiamento: gli scenari del piano di rilancio ed il ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali”
AICEL, l’associazione di categoria dei venditori on-line, segnala la necessità di creare un momento di riflessione sui nuovi scenari del panorama socio-economico post pandemico, a sostegno della ripresa dell’imprenditoria e di tutto il sistema Paese.