Categoria: e-Commerce

IVA eCommerce: meno adempimenti per le mPMI

Per le imprese che effettuano vendite transfrontaliere entro la soglia dei 10 mila euro nell’anno civile, la prestazione IVA resta imponibile nello Stato di appartenenza e non più in quello di destinazione.

DigitalInsieme: solidarietà digitale da AICEL

Associazione Italiana Commercio Elettronico ha attivato i progetti di Solidarietà Digitale dedicati ai commercianti tradizionali. DigitalInsieme e CheckupRecesso per un eCommerce amico del commercio tradizionale.

ISTAT: 2020 anno dell’eCommerce con +34,6%

Tra gennaio e dicembre 2020 le vendite sono scese del 5,4%, l’unico canale in grado di resistere è stato il commercio elettronico, cresciuto del 34,6%

Sempre più e-Commerce: una ricerca conferma la grande crescita

Già in precedenti articoli pubblicati su questo blog abbiamo avuto modo di evidenziare i dati di diversi osservatori concordi nel rilevare, negli ultimi mesi, un considerevole incremento del settore e-Commerce. Una nuova ricerca lo conferma.

Piano UE Dogane 2020: le novità per l’eCommerce

Custom Action Plan

dal 2024 i gestori dei servizi di pagamento, come Paypal e Amazon Pay, saranno obbligati a fornire i loro dati alle autorità fiscali degli Stati membri.

Internet Governance Forum 2020: le proposte di AICEL

Internet Governance Forum

All’Internet Governance Forum le proposte AICEL su Intelligenza Artificiale,, Competenze Digitali nella Digital Trasformation e la Privacy nell’e-Commerce.

Internet Governance Forum 2020: AICEL presente!

Internet Governance Forum

AICEL partecipa all’Internet Governance Forum con tre sessioni parallele dedicate a etica ed ecommerce

A quali condizioni posso inviare la newsletter ai miei clienti o contatti?

La newsletter si colloca fra le principali strategie di webmarketing a disposizione delle aziende, con spesso eccellenti risultati in termini di conversione e di fidelizzazione. Con riguardo al legittimo utilizzo di tale strumento sul piano del trattamento dei dati personali…

Protezione Venditori sui Marketplace e Motori di Ricerca (P2B)

marketplace

Al via la Protezione Venditori sui Marketplace e piattaforme intermediazione on-line. Scopri cosa cambia per chi vende on-line

Internazionalizzazione e sviluppo digitale tra incognite e opportunità

Internazionalizzazione ed export

Le sfide e le opportunità dell’export digitale per rilanciare l’economia del Paese del post-pandemia.

Il registro dei trattamenti: cos’è e come si redige

Come fare per tenere il registro dei trattamenti? Vediamo assieme forma e contenuti minimi richiesti dal GDPR e i suggerimenti del Garante

Commercio al Dettaglio: 3 imprese su 100 fanno eCommerce

23.386 le imprese che fanno eCommerce. Lo studio Infocamere rielabora i dati delle Camere di Commercio per le attività on-line. Per AICEL il dato è importante ma sicuramente sottostimato.

‘certifico’ il progetto per andare online con competenza

AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico, ha messo le proprie competenze anche al servizio delle agenzie e dei consulenti. Con un programma di formazione, supporto e sostegno, i consulenti eCommerce potranno consigliare al meglio gli imprenditori

Come fare per redigere la cookie policy del tuo ecommerce

Cookie Policy

La cookie policy è il documento che descrive quali cookies sono usati, a che fine e con l’indicazione delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti.
Scopri cosa sono i cookies, che funzione svolgono e perché è importante che il tuo eCommerce abbia pubblicato una corretta Cookie Policy

Etichette Prodotto ed eCommerce

Etichette Prodotto devono mettere a disposizione tutte le informazioni previste dalla normativa europea e nazionale, affinché il consumatore possa essere sempre consapevole di cosa sta acquistando. Questo vale per qualsiasi negozio, anche online!

Il Codice Etico del Venditore onLine

Codice Etico

Il Codice Etico assicurare al consumatore che l’associato AICEL è tenuto al rispetto di determinate norme comportamentali comuni e che il suo operato è uniformato a principi di correttezza e professionalità.

l’eCommerce merita di più

Ecco come un venditore on-line viene informato che potrà continuare a vendere nonostante il DPCM 22 Marzo: dalle F.A.Q. del governo!


Ho un sito per la vendita di prodotti online. Posso continuare l’attività di vendita? Sì, l’attività di commercio di qualsiasi prodotto effettuato online ovvero mediante altri canali telematici è sempre consentita alla luce della disciplina per gli esercizi commerciali prevista dall’allegato 1 del Dpcm 11 marzo 2020, ancora vigente.

#GrazieCorriere

Finalmente, gli appelli di ministri, governatori, sindaci, medici ed infermieri delle zone maggiormente interessate da casi di COVID-19 sembrano esser stati recepiti dalla popolazione: dobbiamo restare tutti a casa tranne alcune categorie di lavoratori senza i quali non sarebbero garantiti…

#COMPRADACASA

Restiamo a casa, fermiamo l’emergenza. AICEL avvia la campagna di sensibilizzazione e invita gli eCommerce italiani ad offrire trasporto gratuito.

Contributo a Fondo Perduto per Smart Working. [POR FSE 2014/2020. Misura 8.6.1. ]

Contributo a Fondo Perduto per adozione di Piani di Smart Working. Adottare piani di smart working consente di incrementare la produttività e aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici.