Categoria: e-Commerce

Svizzera: cambio di regole IVA per l’eCommerce

Svizzera: dal 1° Gennaio 2019 entrerà in vigore il principio di tassazione del paese di destinazione per gli eCommerce con volume di affari superiore a 100.000 franchi.

Spedizione Pacchi – attivo il Regolamento Europeo

Il 22 maggio è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2018/644 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo ai servizi di spedizione pacchi all’estero. Essendo un regolamento, non necessita di essere recepito con apposita legge dello stato ma è direttamente…

[PAVIA] Contributo a fondo perduto fino al 50% per favorire la digitalizzazione, la comunicazione e il miglioramento tecnologico.

Area Geografica: Lombardia Scadenza: Scadenza il 30/10/2018 Beneficiari: PMI, Micro Impresa Settore: Cultura, Servizi/No Profit, Turismo Spese finanziate: Attrezzature e macchinari, Consulenze/Servizi Agevolazione: Contributo a fondo perduto Dotazione Finanziaria: € 53.000 La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia ha pubblicato il bando diretto…

UE, le principali novità del nuovo accordo per i consumatori

La Commissione europea ha pubblicato il suo nuovo accordo per i consumatori. Il nuovo accordo aggiornerà le seguenti quattro direttive esistenti: (i) clausole abusive nei contratti dei consumatori; (ii) tutela del consumatore nell’indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori;…

The amazing bank. Può Amazon essere la Banca…‘dalla A alla Z’?

Rumors sempre più insistenti prevedono l’ingresso di Amazon nel mercato finanziario e bancario. Qualche giorno fa l’accordo tra Amazon e Bank of America per i prestiti alle aziende. Perché Amazon dovrebbe entrare nel mercato bancario? Se decidesse di farlo, come e con quali servizi? L’abbiamo chiesto a Devid Jegerson membro del Comitato Scientifico di AICEL

Garanzia ed Acquisto di beni difettosi, l’Europa apre un nuovo capitolo e chiede armonia fra gli acquisiti on/off line

In caso di vendita di beni rivelatisi difettosi non può esserci una disparità fra vendita online ed offline,  gli stessi  devono essere riparati o sostituiti diversamente il consumatore deve essere rimborsato e  possibilità per gli stati membri di  prevedere periodi…

La guerra dei wallet!

I wallet crescono sia in quantità che qualità. Perché è importante per i Merchant eCommerce accettare i maggiori wallet in circolazione? Come funzionano? Sono davvero sicuri? Ci sarà un vincitore tra gli attuali principali emittenti di portafogli?

Il COD è morto. Lunga vita al COD!

Contrassegno

Il contrassegno è la modalità di incasso più lontana dall’e-commerce eppure ancora presente in certa percentuale in tutti i mercati online. Inspiegabilmente resistente alla disponibilità di strumenti di pagamento elettronici nettamente più evoluti, Il contrassegno è costoso, inefficiente, dilata i…

Acquisti online: stop agli ostacoli sugli acquisti transfrontalieri

Approvate ieri in via definitiva dal Parlamento Europeo, le nuove norme vieteranno il “geoblocking” degli acquirenti che navigano su siti web di un altro Paese dell’UE e quindi consentiranno a tutti i cittadini UE di scegliere in quali siti acquistare beni…

Condizioni di vendita poco chiare e commissioni su carte di credito, scattano le sanzioni dell’Autorità

L’Autorità ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it,www.edreams.it, www.gotogate.it. Le indagini sono state avviate anche sulla base di segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e ad esito dello Sweep 2016, cioè dell’attività…

Come Vendere su Internet in Modo Professionale

Il Commercio Elettronico o eCommerce identifica l’intero sistema di vendita o anche una singola vendita o un singolo acquisto, attraverso l’utilizzo della rete internet. Il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato ha dato una precisa definizione di eCommerce: “L’E-commerce[…] consiste…

In nuovo ApplePay Cash e il mercato dei P2P

Nel corso dell’ultimo WDC nello scorso settembre, Apple ha annunciato la funzionalità di pagamento peer-to-peer (P2P) che si basa su ApplePay e che consente di inviare e ricevere denaro tramite la chat iMessage. Per gli addetti ai lavori, ApplePay cash…

Recepimento Psd2 e IFR, cosa cambia nel mondo dei pagamenti

Nell’ultima riunione dell’11/12/2017, il Consiglio dei Ministri ha emanato il decreto di recepimento della PSD2( Payment Services Directive), introducendo nel nostro ordinamento interessanti novità dell’ambito del servizi di pagamento e delle commissioni interbancarie sulle operazioni con carte di pagamento (cosiddetto…

PSD2 e il nuovo standard tecnico RTS per l’autenticazione forte

Il 27 novembre 2017 la Commissione Europea ha pubblicato lo standard tecnico (RTS, Regulation Technical Standard) per la c.d. CSA, ‘Strong Customer Authentication’ (autenticazione forte), ossia la misura di sicurezza indicata nella direttiva PSD2 recentemente emanata (2015) per ridurre il…

Social marketing, nuova sanzione del Garante

No al social spam. Se un indirizzo email è presente su un social network non significa che possa essere utilizzato liberamente per qualsiasi scopo. Per inviare proposte commerciali, ad esempio, è sempre necessario il consenso dei destinatari. Per questi motivi il…

Il Parlamento Europeo approva oggi il regolamento ePrivacy

Regolamento eprivacy oggi  approvato dal European Parliament, ora apertura dei negoziati fra Council of the European Union  e European Commission su testo finale. L’approvazione finale del regolamento #ePrivacy aggiornerà le regole privacy sulle comunicazioni elettroniche. Punti cruciali: divieto di qualsiasi ulteriore…

Strong Consumer authentication, approvato lo standard tecnico dalla Commissione UE

Oggi la Commissione Europea ha pubblicato lo standard tecnico per il c.d. Strong Customer Authentication, cioè una misura di sicurezza richiesta dalla direttiva 2015 sui servizi di pagamento per abbattere il rischio delle frodi nei pagamenti elettronici.  I merchants non…

Click&collet, incremento per le vendite e opportunità per il merchant

Il 24% degli europei acquista di più in negozio con il click & collect Il 42 % dei consumatori provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e Svezia hanno utilizzato click & collect negli ultimi dodici mesi. E un europeo su…

Vendita on-line alimenti Bio, nessuna eccezione per l’e-commerce

Vendita on-line alimenti bio: l’esenzione dai requisiti aggiuntivi prevista dal Regolamento 834/2007 nel caso di vendita diretta al consumatore non  non si applica all’ecommerce. Punto di svolta e di separazione nella recentissima sentenza della Corte di Giustizia 

Guida pratica per vendere in Europa

L’ambizioso ambito di crescita identificato dalla Commissione Europea nel c.d. Digital Single Market è uno dei programmi di punta su cui attualmente stanno ruotando tutte le azioni, normative, proposte e progetti a livello europeo. Nella consapevolezza che la crescita sia …