Categoria: In Evidenza

Creators: ne sentiremo parlare!

I Content Creator sono qualcosa che si avvicina a degli artisti che producono contenuti. Si contraddistinguono per la loro capacità di creare contenuti originali, e differenza degli influencer, non sono dipendenti da una piattaforma.

In questo articolo cercheremo di capire perché si passera dalla figura dell’influencer alla figura ben più complessa del creator

l’eCommerce merita di più

Ecco come un venditore on-line viene informato che potrà continuare a vendere nonostante il DPCM 22 Marzo: dalle F.A.Q. del governo!


Ho un sito per la vendita di prodotti online. Posso continuare l’attività di vendita? Sì, l’attività di commercio di qualsiasi prodotto effettuato online ovvero mediante altri canali telematici è sempre consentita alla luce della disciplina per gli esercizi commerciali prevista dall’allegato 1 del Dpcm 11 marzo 2020, ancora vigente.

Condizioni di vendita poco chiare e commissioni su carte di credito, scattano le sanzioni dell’Autorità

L’Autorità ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it,www.edreams.it, www.gotogate.it. Le indagini sono state avviate anche sulla base di segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e ad esito dello Sweep 2016, cioè dell’attività…

La sanzione privacy più alta d’Europa? Il record è italiano

La tutela della privacy e il rispetto della normativa in materia vengono spesso considerati solo un costo, soprattutto per le micro e piccole imprese che svolgono attività on-line. E vista l’esigua entità delle sanzioni  (che però saranno notevolmente inasprite nel…

RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE: Istruzioni per l’uso

Alternative Dispute Resolution e Piattaforma Europea ODR

COS’È: La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è un sistema per definire eventuali problematiche sorte a seguito di un acquisto effettuato online. Utilizzare questo metodo permette di non incorrere nei tempi e nei costi della giustizia ordinaria, che spesso sono d’ostacolo…

USATO ONLINE: C’E’ LA GARANZIA

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore nel caso di acquisto di prodotti difettosi o che non siano conformi a quanto dichiarato dal venditore. La garanzia legale…

Brexit : See EU later ?

Le conseguenze del voto pro Brexit sono ancora molto incerte in tutti i campi, inclusi quello del commercio tradizionale e quello dell’e-commerce. Fare previsioni oggi è più impossibile che difficile, ma sicuramente per il mercato ci saranno sia problemi che…

Aicel al Web Marketing Festival 2016

Sarà perché Cosmano Lombardo e soci sono bravissimi nel loro lavoro, sarà perché in Aicel viviamo di Web e di Marketing ed i nostri account social interagiscono con profili provenienti da quel mondo, ma da qualche settimana non si sente parlare altro che di #WMF16…

AICEL – CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2016

Campagna Associativa 2016 – Convenzioni e Certificazione Qualità solo alcuni dei servizi gratuiti messi a disposizione dall’Associazione di Categoria #eCommerce

Amazon: multa di 300 mila euro dall’Antitrust

E’ per la violazione della nuova normativa sui Diritti dei Consumatori che l’AGCM (l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha deciso di irrogare due sanzioni a due società di Amazon per un ammontare di 300 mila euro. Nello specifico…

CryptoLocker: il virus dei pacchi natalizi che fa male all’eCommerce

Il Virus cryptolocker si diffonde prevalentemente tramite mail e ha un effetto DEVASTANTE: una volta eseguito su di un PC avvia una sequenza di criptazione che si diffonde via rete codificando tutti i file presenti sui server, dischi esterni collegati…

Spesometro: proroga al 31 Gennaio 2014

L’agenzia delle Entrate ha comunicato che a seguito delle difficoltà rappresentate dagli operatori nell’effettuare la comunicazione delle operazioni Iva e quella integrativa all’Archivio dei rapporti finanziari (c.d. elenco clienti / fornitori), ha prorogato la scadenza per l’invio dello “spesometro” per le…

MyBank: il Bonifico Istantaneo per l’ecommerce

MyBank è lo strumento paneuropeo progettato da EBA CLEARING (l’organizzazione dei maggiori istituti di credito in Europa) per i pagamenti nazionali e transfrontalieri di commercio elettronico. My Bank fornisce un’alternativa ai pagamenti con carta di credito sul canale eCommerce/mobile che…

Trasporti Europei: la UE apre le consultazioni

Basandosi su dei dati consolidati dai quali risulta che solo il 9% dei consumatori UE acquista on-line prodotti provenienti da paesi diversi dal proprio,  la Commissione Europea ha adottato un Green Paper che lancia una consultazione pubblica sulla consegna delle…

La professionalità nel Web e nell’e-Commerce

Professionalità ECommerce

«Apprendiamo dalla stampa dell’iniziativa di CNA “Digitalizzi@moci”, “un progetto per avvicinare le imprese del sistema CNA alle opportunità della web-economy, avviando contemporaneamente alla formazione giovani studenti […]”. Iniziative per la crescita della conoscenza del web e delle sue potenzialità sono…

Un Natale di Buoni Sconto… su Facebook!

Il Natale è ormai alle porte e l’esigenza di ricercare regali originali ed economici per i nostri amici si fa sempre più pressante. Ecco allora un idea nuova e divertente per aiutarvi in questa impresa! Con gli Sconti di AICEL…

Aicel apre la campagna associativa 2011

Aicel apre la possibilità di adesione all’associazione per il 2011 permettendo ai negozi di avviare il percorso per ottenere gratuitamente la certificazione Sonosicuro a garanzia del consumatore, di usufruire delle diverse convenzioni attive e di avere un ruolo da protagonista nella definizione e miglioramento dei servizi offerti.

L’Europa frena la vendita online «Si torna ai negozi»

BRUXELLES -Quarant’anni fa nasceva Internet, e ormai da oltre vent’anni «clicchi e compri», come diceva un vecchio slogan: cioè acquisti i tuoi prodotti sulla rete, da venditori senza volto. Scarpe, giubbotti, giocattoli, libri, si compra e si vende praticamente di…

UE: ancora lontano un vero mercato europeo del commercio elettronico

Intanto, la relazione della Commissione europea, pubblicata oggi, sul commercio elettronico transfrontaliero di prodotti di consumo riscontra una diffusa problematica concernente il rifiuto degli ordinativi di consumatori dell’UE che tentano di acquistare on line prodotti in un altro Stato membro.…

RICERCA – Perché compriamo o non compriamo via web?

– Quali sono i fattori che influenzano le scelte d’acquisto? – Quali sono le caratteristiche di un sito di e-commerce che ne decretano il successo? – Quali sono gli errori più tipici dei negozi on-line? Sono solo alcune delle domande…