Artigiani: non serve SCIA per fare ecommerce qui

Con la pubblicazione della Risoluzione 183332 dell´11 novembre 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito alcuni aspetti in merito alla possibilità di intraprendere un´attività di vendita dei propri prodotti tramite commercio elettronico per quei soggetti che pur potendo vendere ai consumatori finali non sono però dettaglianti ovvero tutti quei soggetti che non rientrano nella definizione di commercio al dettaglio tra cui Artigiani e Imprenditori Agricoli.

Nel caso di Impresa Artigiana, non esiste l’obbligo di presentazione della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) allo sportello unico per le attività produttive del comune nel quale l’artigiano, persona fisica o giuridica, intende avviare l´attività.
L´ impresa artigiana può quindi vendere i propri prodotti on-line senza sottostare ad alcun adempimento.  (art. 4, comma 2, lett. f), D.Lgs. n. 114/1998);

Al contrario, l’azienda agricola che intende vendere in internet, può iniziare l’attività contestualmente all’ invio della comunicazione al comune del luogo ove ha sede l’impresa con la specificazione dei prodotti di cui s’intende praticare la vendita e le modalità con cui si intende effettuarla. (art. 4, comma 4-bis, D.L. n. 228/2001).

Leggi la Risoluzione: Risoluzione 183332

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

2 Commenti
  1. Grazie per questa preziosa informazione.

    Premetto che, pur avendo letto tempo fa quale sia la prassi per avviare una piccola attività artigiana, alcuni dettagli rimangono per me ancora poco chiari.

    Volevo chiedere, in particolare (e se avete la possibilità di rispondere a questo quesito), se la mancanza di obbligo di presentazione della Scia per il piccolo artigiano renda sottointesa la possibilità che il laboratorio (quando non siano necessari macchinari pericolosi e/o rumorosi) si trovi in una delle stanze dell’abitazione (comunque separato dagli altri locali), o se l’apertura di un’attività artigianale debba essere sempre e comunque autorizzata dal Comune che dovrà verificare che il locale sia idoneo (pur trattandosi di piccolo artigiano, come per esempio un sarto).

    Grazie 1000
    Chiara C.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.