CryptoLocker: il virus dei pacchi natalizi che fa male all’eCommerce qui

Allerta Virus
Allerta Virus Cryptolocker

Il Virus cryptolocker si diffonde prevalentemente tramite mail e ha un effetto DEVASTANTE: una volta eseguito su di un PC avvia una sequenza di criptazione che si diffonde via rete codificando tutti i file presenti sui server, dischi esterni collegati etc.

Il virus rende i files infettati INUTILIZZABILI e senza una copia su supporti esterni al vostro computer potete tranquillamente considerarli PERSI per SEMPRE.
I files che vengono contagiati sono i documenti WORD, EXCEL, ACCES, POWERPOINT, i files JPEG e i files PDF (praticamente oltre al 50% del contenuto dei vostri dischi)

Il virus si presenta in vari formati tra cui i più insidiosi allegati Word e PDF o sotto forma di link proveniente da un presunto corriere  SDA, FEDEX, DHL  o da altri enti che sembrano autentici e spesso come primo link inviano su di un sito creato ad arte per trarre in inganno gli utenti sprovveduti.

L’icona dell’allegato è simile a quella di un file word, excel, pdf ma verificando il nome dell’allegato (spesso molto lungo) per intero, esso termina con .ZIP oppure il link proposto fa riferimento ad un file .ZIP o .EXE  (prima di cliccarci è visibile nella barra di stato del programma in uso).

Nella maggior parte dei casi la mail ha come mittente:

  • un indirizzo noto (di un vostro contatto che è stato giĂ  contagiato)
  • un indirizzo verosimilmente uguale a quello di un @fedex.it @sdaexpress @dhl,
  • un indirizzo  PEC

Prestate molta attenzione alle mail  che ricevete e in caso di incertezza eliminate il messaggio senza aprire qualsiasi allegato o link in esso contenuto. Molti antivirus non riconosco il contenuto del file allegato o del link proposto come malevolo.
Qualora per errore venisse eseguito l’allegato o il link incriminato:  SPEGNETE IMMEDIATAMENTE IL PC tenendo premuto per alcuni secondi il tasto che usate per l’accensione e comunicate l’accaduto al vostro IT MANAGER!!!
Vedi anche:

http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker )

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.