DigitalInsieme: solidarietà digitale da AICEL qui

AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico ha attivato i progetti di Solidarietà Digitale dedicati ai commercianti tradizionali. DigitalInsieme e CheckupRecesso per un amico del commercio tradizionale.

La crescita del commercio elettronico è irrefrenabile. La crisi pandemica è stato un forte acceleratore di crescita tanto che nel 2020 l'ISTAT ha rilevato un +34%. A fianco di questa crescita incredibile, l'ISTAT ha messo in evidenza la sofferenza del settore tradizionale con un -5,4%

L'iniziativa dedicati ai commercianti tradizionali attivata dall'Associazione Italiana Commercio Elettronico ha come obiettivo principale quello di supportare il commercio tradizionale attraverso lo stimolo della conoscenza di nuove metodologie di vendita, la creazione di nuove opportunità digitali di business e il supporto nel percorso dell'integrazione dell'eCommerce.

“Oggi essere online non è più un vezzo, ma una necessità anche per le attività di prossimità” ha commentato il Dr. Andrea Spedale da anni alla guida dell'AICEL. “Il 2020 ha chiaramente dimostrato l'importanza del canale digitale anche in termini di sopravvivenza delle attività tradizionali. Oggi più che mai è necessario che il commercio elettronico sia considerato parte integrante di ogni strategia d'impresa. l'eCommerce deve essere visto come amico del commercio tradizionale e non com suo antagonista”.

AICEL ha pensato e messo a punto ben 2 progetti dedicati ai futuri merchant, in particolare a chi utilizza esclusivamente i canali di vendita “tradizionali”.

Queste due iniziative sono state inserire all'interno del Progetto Nazionale di Solidarietà Digitale Vicini e Connessi del Ministro per l' tecnologica e la a sostegno dei commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di  commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.

“Abbiamo accolto con favore l'iniziativa del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, perché rispecchia i principi fondamentali dell'Associazione e l'azione concreta in aiuto di chi vuole intraprendere una attività on-line è nel DNA dell'Associazione.”

Il primo si chiama DigitalInsieme con AICEL, è rivolto ai piccoli e medi imprenditori. L'offerta prevede una consulenza gratuita di un'ora volta a spiegare lo scenario contemporaneo con cui ogni business deve confrontarsi, dunque ha l'obiettivo di far comprendere il proprio “bisogno digitale”. La consulenza, inoltre, suggerisce le giuste soluzioni per chi gestisce o ha intenzione di integrare nella propria strategia di marketing un e-commerce.

Per chi invece ha appena iniziato la propria attività online, AICEL ha avviato il progetto Checkup Recesso che prevede il controllo gratuito delle condizioni di recesso. Queste ultime, infatti, costituiscono la vera differenza fra la vendita tradizionale e quella online e, se non correttamente implementate, potrebbero danneggiare il venditore.

HAI UN NEGOZIO FISICO E VUOI INIZIARE A VENDERE ON-LINE?

DIGITALINSIEME CON AICEL

HAI APPENA AVVIATO UNA ATTIVITÀ ON-LINE?

CHECKUP CONDIZIONI RECESSO

Vicini e Connessi - i progetti aicel

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.