Internet Governance Forum 2020: AICEL presente! qui

L'Internet Governance Forum Italia 2020 si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020 e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la .

Internet Governance Forum 2020
Internet Governance Forum 2020

AICEL, l'Associazione di categoria del Commercio Elettronico, per la prima volta è stata pienamente coinvolta nell'organizzazione formale dell'evento che negli interventi qualificati all'interno delle varie giornate del Forum.
Le sinergie avute con il Sistema Camerale e l'infrastruttura tecnologica garantita da Infocamere fanno dell'organizzazione dell'edizione 2020 di IGF Italia un unicum in tutta Europa.
Il Forum punta a facilitare lo scambio di idee, informazioni, buone pratiche e a favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.

AICEL parteciperĂ  con 3 sessioni parallele che affronteranno gli importanti temi legati all' e la gestione dei dati tanto di essere anche al centro della recentissima Strategia Digitale Europea: etica e intelligenza artificiale, competenze digitali e gestione dei dati.

Fra gli invitati ai vari tavoli curati dall'Associazione, tante le personalitĂ  di spicco presenti per discutere dei Principi ed Etica nell'utilizzo delle Tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) nei Processi Interni e Decisionali, del Valore Delle Competenze Digitali nell'etica dell'Innovazione e della Digital Trasformation e di ed Ecommerce

Fra i partecipanti dell'Associazione, il Presidente Dott Andrea Spedale, il Vice Presidente Avv Manuela Borgese e i mebri del membro del comitato scientifico Prof. Pierluigi Perri e Dott Andrea Boscaro.

L'iniziativa gode della collaborazione di Agid – Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.

L'evento è gratuito e aperto a tutti previa registrazione da effettuarsi entro il 30 settembre

Per registrarsi >>>

Programma >>>


L'Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l'egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance.

IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l'identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all'ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell'ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell'informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell'IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.