L’Attrazione nel commercio elettronico: come portare traffico di qualità al proprio ecommerce qui

Da anni in ambito e-Commerce faccio uso di tecniche derivate dalle scienze comportamentali o Marketing cognitivo come va oggi di moda definirlo. Il tutto perché si hanno pochi istanti per attirare e poi convincere i potenziali clienti.

In più quando si parla di e-Commerce non tutto il traffico è identico, alcune fonti di traffico sono più valide o più economiche. Ma sopratutto un corretta strategia può aiutare a ottenere traffico idoneo ai prodotti o ai servizi che vendiamo.

Nello speech che terrò al il 24 ottobre allo Smau di Milano cercherò di indicare alcuni accorgimenti proprio con questi due intenti:

1- Attirare l’attenzione nel Web Advertising

2- Portare traffico profilato all’ecommerce.

Dal mio punto di vista la macchina ecommerce deve essere composta da ingranaggi che lavorano in modo sinergico.

Attirare l’attenzione nel mare magnum del web advertising è fondamentale, perché senza attenzione è impossibile riuscire a ottenere traffico.

Un ottimo negozio senza traffico, resta un ottimo negozio che nessuno conosce, o come disse un mio cliente: “Una voce inascoltata tra molti venditori al mercato”

Se tutti i reparti del proprio progetto funzionano al meglio, non resta che portare traffico di qualità per massimizzare il tasso di conversione del proprio sito.

Ma quali sono i metodi migliori?

Prima di tutto c’è da comprendere dove puntare e come, ad esempio è fondamentale comprendere la grande differenza tra  Intento di ricerca  e Creazione del bisogno

Nel primo caso si vanno ad intercettare quelle persone che cercano in modo specifico un prodotto od un servizio, mentre nel secondo caso il bisogno si crea.

Alcune tipologie di prodotto vendono solo se si stimola un bisogno che non esiste.

Creare un bisogno non è semplice , sopratutto si ha a disposizione meno di un secondo per attirare l’attenzione del potenziale cliente, poi indicativamente 2 secondi per spingere al click.

Questo semplice e banale passaggio è fondamentale nella strategia marketing di un e-commerce, soprattutto non va lasciato nulla al caso, facendo leva sulle scienze comportamentali o marketing cognitivo per avere una chance in più rispetto alla concorrenza.

Attrazione e Convinzione dovrebbero essere il cardine di ogni strategia Marketing.

In questo breve speech cercherò quindi di indicare con esempi concreti come attirare l’attenzione grazie a trucchi presi dalle scienze comportamentali e indicherò dove e come investire per portare traffico di qualità.

 

Ai partecipanti allo speech regalerò un eBook in cui suggerisco 24 fonti di traffico che normalmente utilizzo per ottenere traffico di qualità

 

Iscriviti al workshopL’Attrazione nel commercio elettronico: Come portare traffico di qualità al proprio ecommerce

Biglietto Gratuito per SMAUSMAU Biglietto Offerta da Aicel

 

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.