Piccoli Imprenditori: arriva il regime fiscale semplificato qui

Con la Finanziaria 2008 chi dichiara fino a 30.000 euro annui pagherà un forfait del 20% invece dell’Iva

Il regime semplificato è riservato ai piccoli imprenditori che nel 2007 hanno conseguito ricavi in misura non superiore a 30.000 euro lordi, non hanno lavoratori dipendenti o collaboratori, non effettuano vendite all’estero e non hanno effettuato acquisti di beni strumentali nel triennio precedente.
Per avvalersi del regime semplificato è sufficiente comunicare, nella dichiarazione di inizio di attività, di presumere la sussistenza dei requisiti.

Chi opterà per il regime fiscale agevolato potrà eliminare l’addebito dell’Iva dalle fatture emesse a partire dal 1° Gennaio 2008. Automaticamente l’Iva non sarà più detraibile dalle spese effettuate. (non è necessaria alcuna comunicazione preventiva all’amministrazione fiscale)

L’obbligo per gli Imprenditori che optano per il sistema semplificato è quello di tenere uno o più conti correnti bancari o postali nei quali far confluire le somme riscosse nell’esercizio dell’attività e dai quali prelevare le somme per pagare le spese.

Il reddito sul quale si pagherà il forfait del 20% è costituito dalla differenza tra i ricavi e le spese sostenute nel periodo di imposta (oltre a tener conto delle plusvalenze e minusvalenze dei beni relativi all’impresa). Sul reddito così determinato si applica un’imposta pari al 20%. Dal reddito sono comunque deducibili i contributi previdenziali e assistenziali.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.