Più aziende acquistano on-line qui

Il 18 dicembre scorso, l'ISTAT ha diffuso i risultati della ricerche relativa all'ICT italiano.

In tale contesto si sono rilevati anche gli utilizzi degli strumenti di vendita e acquisto on-line.

In generale, le aziende che acquistano attraverso l'e-commerce sono in aumento passando dal 19,6% del 2004 al 27,9% del 2005.

Interessante notare come la dimensione dell'azienda influisca sulla scelta dell'acquisto elettronico: un'impresa su quattro tra quelle con meno di 50 addetti e quasi una su due di quelle con almeno 250 addetti compra on-line prodotti o servizi.

Altro dato rilevante che emerge è come se molte sono le imprese che acquistano, ancora poche sono quelle che vendono attraverso Internet.

Dall'analisi delle tabelle emergono diversi spunti, tra questi:

–  la netta divisione tra l'industria che punta in modo piuttosto uniforme su mercati business e i servizi che si dividono maggiormente tra contesti consumer e aziendali.

– l'orientamento scarso alla vendita oltre i confini nazionali: sono in netta minoranza i settori che espandono anche all'estero le attività di vendita.

 

 

Barbara Bonaventura

Lavoro nel marketing strategico on e off line. Sono stata tra i pionieri in Italia ad occuparmi professionalmente dell’Internet marketing e ancora oggi il mio lavoro è una continua scoperta. Dal 1999, anno in cui mi sono laureata, Internet è stato il mio vero punto fisso. Tanti lavori, tante aziende, traslochi e grandi cambiamenti, ma la Rete e le splendide persone che la abitano non mi hanno mai lasciata.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.