E-commerce e spam, i chiarimenti del Garante qui

L’ AutoritĂ  Garante per la protezione dei dati personali, avvia una procedura istruttoria per la grave violazione di quanto prescritto dalla legge sul consenso prestato dall’interessato, che deve essere sempre libero e specifico, a pena di sanzioni tra i 30.000 e i 180.000 euro e l’avvio di un procedimento da parte del Nucleo speciale privacy della Guardia di Finanza. Questo è quanto deciso dal Garante a seguito di segnalazioni di consumatori i quali, navigando su un sito di shopping online, continuavano a ricevere pubblicitĂ  indesiderata nonostante il manifestato rifiuto a tale ricezione. A seguito dell’attivitĂ  di indagine avviata dall’autoritĂ , con lo specifico supporto del Nucleo Speciale Privacy della Guardia di finanza, è emerso che gli utenti che desideravano accedere alle sezioni del sito web gestito dalla societĂ  di e-commerce, ed eventualmente acquistare i prodotti in vetrina, erano prima obbligati a registrarsi e ad accettare  i termini e le condizioni e la privacy policy del sito. Con l’adesione alla policy, con un unico click, l’utente acconsentiva che i propri dati venissero utilizzati non solo per le finalitĂ  connesse ai servizi offerti on line, ma anche per finalitĂ  di promozione commerciale, sia della societĂ  stessa sia dei suoi partner commerciali.
Fonte: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/6956434

Articoli Correlati

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.