TikTok Shop trasforma l’esperienza d’acquisto in un universo immersivo integrato, puntando su video, dirette e discovery per conquistare consumatori in tutto il mondo

TikTok Shop trasforma l’esperienza d’acquisto in un universo immersivo integrato, puntando su video, dirette e discovery per conquistare consumatori in tutto il mondo
Quella di Bancomat è una nuova strategia che punta a semplificare i pagamenti peer‑to‑peer senza app dedicate ma integrati nelle app bancarie. Il progetto mira a coprire tutto il sistema italiano entro la fine del 2026
Con 606 PFlops di potenza, il nuovo supercomputer di Eni è il più potente d’Europa e quinto al mondo. Strumento chiave per la transizione energetica, HPC6 accelera ricerca, sostenibilità e competitività industriale
Microsoft annuncia un’espansione globale dei suoi data center in Europa, rafforza la protezione dei dati con l’EU Data Boundary e si impegna legalmente a difendere l’operatività cloud continentale in caso di pressioni esterne
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene contro sei influencer: due multati per promesse di “ricchezza facile” non trasparenti, gli altri evitano sanzioni grazie a impegni concreti riguardo ai contenuti pubblicitari
La Commissione europea ha rilevato che l’archivio pubblicitario di TikTok non rispetta le regole del Digital Services Act. L’azienda rischia una multa fino al 6% del fatturato globale. L’indagine continua su altri aspetti legati a privacy e sicurezza
Chimera è una startup italiana che utilizza l’AI per aiutare i piccoli negozi a entrare nell’ecommerce senza perdere la propria identità. Un modello sostenibile che punta a rafforzare il commercio locale
Addio a errori e truffe nei trasferimenti in tempo reale: le banche dovranno bloccare i bonifici se il nome del beneficiario non corrisponde all’Iban. Un passo decisivo per tutelare i clienti da frodi e raggiri, sempre più diffusi via SMS e WhatsApp
Il nuovo servizio di TikTok trasforma l’esperienza d’acquisto in un mix tra live streaming e storytelling creativo. Dopo Regno Unito, Irlanda e Spagna, la sfida ad Amazon arriva anche in Italia, Francia e Germania. E le dirette diventano le nuove televendite in formato verticale
In occasione del decimo anniversario della vetrina Made in Italy, Amazon ha premiato dieci piccole e medie imprese italiane che si sono distinte per innovazione e successo nell’ecommerce internazionale
Le Big Tech stanno influenzando la definizione degli standard europei sull’intelligenza artificiale. Il rischio per l’AI Act? Che finisca per rispecchiare più gli interessi delle multinazionali che quelli dei cittadini
Sui social il successo non si misura solo in follower. Il vero guadagno passa da sponsor, agenzie e strategia. OnlyFans? Una promessa di libertà, frenata dai pregiudizi
Una falsa notizia si è diffusa sui social network, travisando le dichiarazioni di Christine Lagarde in merito all’uso in Europa di alcuni metodi di pagamento: nessuna crociata contro le piattaforme americane ma l’obiettivo è puntare all’autonomia
Uno dei più gravi data breach mai avvenuti nel settore ecommerce italiano ha colpito ePrice. I dati personali di quasi sette milioni di utenti sono finiti in vendita sul dark web, sollevando allarmi sulla sicurezza digitale e sulle possibili conseguenze per i consumatori coinvolti
Benetton Group inaugura il primo portale online dedicato alle collezioni scontate, nell’ambito di una più ampia strategia di rilancio digitale. Un passo chiave per aumentare il peso dell’ecommerce, che oggi incide per il 13% sul suo fatturato
Il collettivo EuroStack propone un piano per ridurre la dipendenza dell’Europa dalle Big Tech americane, spingendo per politiche industriali più pragmatiche e un “Buy Europe” che favorisca le aziende tecnologiche europee
La Commissione Europea ha proposto un piano per migliorare la condivisione delle informazioni sulla cybersecurity, evidenziando lacune nei settori critici. Manca un coordinamento comune su aree fondamentali come il ferroviario e i dispositivi medici
La fibra ottica è sempre più diffusa, con in testa, in Italia, le regioni Sicilia, Trentino Alto Adige e Molise, ma nonostante una copertura territoriale dell’89%, scarseggiano gli abbonamenti
@ LineaEcommerce