Secondo l’Osservatorio Shopping DoveConviene, il 69% degli italiani userà il Black Friday per acquistare prodotti di uso comune. Abbigliamento, elettrodomestici e alimentari primeggiano su smartphone e beauty
Secondo l’Osservatorio Shopping DoveConviene, il 69% degli italiani userà il Black Friday per acquistare prodotti di uso comune. Abbigliamento, elettrodomestici e alimentari primeggiano su smartphone e beauty
Le ricerche online del primo semestre 2025 mostrano alcune tendenze: smartphone ed elettrodomestici in calo, crescita per benessere, salute, casa e tempo libero. Secondo l’Osservatorio di Trovaprezzi.it, si traccia, quindi, un profilo di utente digitale maturo che punta alla qualità della vita
Dallo shopping omnicanale alla ricerca interna nei siti ecommerce, passando per fiducia, Ai e logistica: lo studio 2025 di Doofinder offre una fotografia dettagliata del nuovo comportamento del consumatore online in Italia
Nel 2025 il mercato ecommerce alimentare in Italia cresce dell’8,5%, superando la media degli altri settori. A trainare il comparto sono la fidelizzazione, l’efficienza logistica e l’integrazione omnicanale, ma i prezzi restano più alti che nei negozi fisici
Dal 2014 a oggi le imprese attive nel commercio elettronico sono più che triplicate, passando da 13.000 a oltre 43.000. Crescite record soprattutto al Sud, con Napoli e Campania protagoniste della trasformazione digitale dell’economia italiana
Nonostante la crescita dell’ecommerce, i negozi fisici restano centrali per l’evoluzione del retail. Le sfide tecnologiche frenano l’innovazione, ma investimenti in mobile, pagamenti con Pos e omnicanalità aprono nuove opportunità. Il futuro? Negozi ibridi, esperienziali e data-driven
Secondo il report “The State of Shopping 2025”, gli italiani sono i più attenti in tutto il Vecchio Continente a sconti e promozioni. Il 98% li ritiene fondamentali e l’uso della tecnologia per risparmiare è in crescita, nonostante un gap informativo ancora da colmare
Secondo Eurostat, nel 2023 il 33% degli utenti dell’ecommerce ha avuto problemi con gli acquisti digitali. Ritardi, prodotti danneggiati e siti poco fruibili tra le principali lamentele. L’Italia, però, è tra i Paesi più virtuosi
Dal 2024 l’evoluzione del mondo ecommerce è sempre più guidata da innovazione, omnicanalità e integrazione tecnologica. Il report di Casaleggio Associati racconta un settore in rapida trasformazione, per il quale la varietà dei metodi di pagamento fa la differenza
Nel 2024, le truffe online hanno colpito 2,8 milioni di italiani, con un danno economico totale di 500 milioni di euro. Un aumento del 9% rispetto all’anno precedente
Il rapporto FedEx 2025 esplora le tendenze che domineranno l’e-commerce nel prossimo futuro, evidenziando l’importanza della comodità per i consumatori, del marketing digitale e del puntare a un target giovane, insieme all’evoluzione delle abitudini di acquisto
I dati della mappa dei marketplace 2024 di Yocabè ha individuato Amazon come e-commerce principalmente in uso in Italia, mentre in Europa e nel mondo prevale la diffusione tra negozi online di fast fashion e second hand
La protezione dei dati personali è un tema sempre più rilevante per i consumatori, come evidenziato dall’indagine di Cisco Consumer Privacy Survey 2024. Gli italiani online si proteggono, chiedono maggiore uniformità normativa e credono nel potenziali dell’IA
La ricerca di Allianz Trade dimostra l’ascesa delle vendite online che raggiungeranno entro il 2029 i 4 trilioni di dollari. Dominano la scena internazionale Cina e Stati Uniti mentre, in Europa, Regno Unito e Germania
Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto quota 223 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024, registrando un +8,6% rispetto al 2023. In negozio, quasi 9 transazioni con carta su 10 sono in modalità contactless
Risparmio è la parola d’ordine che emerge dai risultati del rapporto Coop 2024. un consumatore oculato rispetto alle spese per prodotti, votato a riutilizzo e riparazione e, in generale, più attento ai consumi: questo il profilo consumer. Da parte dei brand, la tendenza è ad una maggiore fiducia verso i content creator rispetto agli influencer, in un mercato social sempre in crescita
Secondo i dati dello Shopping Index di Salesforce, fra luglio e settembre, l’e-commerce in Italia cresce del 13%, superando la media globale (3%) grazie in particolare agli acquisti effettuati da dispositivi mobili
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