Anche in Italia cresce la tendenza a comprare ora e pagare dopo. Il sistema flessibile Buy Now Pay Later deve, però, affrontare le sfide del rischio creditizio e dell’impatto sul comportamento d’acquisto, su cui influiscono soprattutto le recensioni online
I numeri dell’e-commerce
I dati dell’Osservatorio Travel Innovation 2024 del Politecnico di Milano indicano una crescita del commercio elettronico, soprattutto nel mercato dei trasporti con 18,4 miliardi di euro, e una situazione stabile nel segmento ospitalitĂ
Brico&Gardening e piccoli elettrodomestici sono le categorie di prodotto che hanno registrato le vendite più alte nei primi tre quarter di quest’anno, su Yeppon, l’e-commerce Made in Italy. Si attende il Black Friday per scoprire se questi trend saranno confermati
Secondo un’indagine realizzata dall’agenzia Industry, gli store delle parafarmacie hanno registrato quasi 2 milioni di visite nel 2024
Crescita globale per il retail online, confermata dai dati della ricerca condotta da Fti Consulting che mostrano una spinta proveniente, in particolare, dai settori Moda e Lusso
Solo il 25% degli inserzionisti è pronto ad abbandonare i cookie. Da uno studio di Taboola, condotto da YouGov, emerge che il futuro della digital adv sarà la search e il native advertising
Cresce il fatturato dell’ecommerce e il traffico mobile nel ’23, secondo un’analisi di Contentsquare. La chiave sta nella customer experience
Il settore arredo, casa e giardino è in crescita a livello globale, come svela BigCommerce analizzando i dati dell’anno 2023. La tendenza dei consumatori, post pandemia, è quella di ricominciare ad acquistare di persona o mixare acquisti online e in store
Gli italiani si fidano ancora dei creator online? Quanto vale oggi il mercato degli influencer? Il caso Ferragni ha fatto vacillare un impero che, secondo i dati raccolti dalla ricerca condotta da Bva Doxa e Flu, continua a crescere. Ma, che secondo Agcom, richiede un codice di condotta
Acquistare abbigliamento e accessori online è ormai un’abitudine per la maggior parte degli italiani. Ma quanto si sentono sicuri nell’utilizzare le piattaforme di ecommerce? E cosa li porta a scegliere un e-shop invece di un altro? Stileo ha risposto a queste domande con una ricerca
Quali sono le tendenze di acquisto oggi sui marketplace? Il report di Scalapay evidenzia i comportamenti dei consumatori online focalizzando l’attenzione sui comparti lusso, moda, bellezza, benessere, casa e bambini
Aziende B2B e strumenti digitali: chi ne fa giĂ uso, si dichiara soddisfatto. In aumento gli investimenti con attenzione alla possibilitĂ di integrare tutti i sistemi in uso, di gestire ordini, pagamenti e contatti, visualizzare un catalogo. Focus anche sul tema sicurezza
Come muoversi in tranquillitĂ online con servizi bancari, commercio elettronico e acquisti a rate? Ecco il decalogo della Federazione autonoma bancari italiani
I risultati dello studio condotto da Descartes evidenziano la crescita di acquisti online e, al contempo, l’aumento dei disagi provocati dalle consegna. Come tempi più lunghi del previsto e pacchi danneggiati o persi
L’azienda cinese, che opera nel commercio online del nostro Paese da dieci anni, registra dati di vendita significativi nel comparto arredo per il living
Il consumatore si orienta cercando informazioni prima dell’acquisto, continuando a fare spese oculate sia in riferimento a ciò che compra, sia in merito a dove sta procedendo con un ordine, come i dati di Google dimostrano
L’AI sta già influenzando il modello di business dell’e-commerce in Italia secondo il 32% delle aziende online. Ma il 31% non utilizza ancora attivamente questa tecnologia. Ecco l’analisi 2024 di Casaleggio Associati
Secondo i recenti dati presentati al NetComm Forum 2024, gli acquisti online sono aumentati di 10 milioni rispetto a 5 anni fa. Touchpoint digitali il punto di partenza dell’ecommerce, il digital wallet il metodo di pagamento più diffuso
I consumatori stranieri acquistano sempre più spesso su marketplace italiani, come emerge da una ricerca di Sendcloud. Di tutte le spedizioni verso l’estero, una su tre va in Germania
Secondo l’indagine di Casaleggio Associati sul 2023, il settore si espande: il 47% degli utenti online fa acquisti con cadenza settimanale. Per le imprese, da migliorare presenza all’estero e nei marketplace