Italiani in Rete

Riporto velocemente i risultati della ricerca effettata da EIAA in relazione all’utilizzo che fanno di internet gli italiani.

Punti salienti

  • Gli Italiani sono online 4,77 giorni a settimana
  • Insieme a Spagna e Danimarca siamo il paese che trascorre più tempo sul web
  • In Italia la penetrazione della banda larga è cresciuta dell’8%
  • Vince il social-networking soprattutto tra i giovani (16-24 anni)

In particolare è interessante far notare come nell’ultimo anno le ore passate online siano aumentate del 44%: siamo passati da 8,4 a 12,1.

Sempre dallo studio:

Lo studio rivela il costante cambiamento nel modo in cui gli Europei interagiscono con Internet, via via che il mezzo di comunicazione evolve e matura. A guidare la crescita del web, ormai parte integrante dello stile di vita contemporaneo, saranno il social networking e  i mezzi che permettono di stabilire collegamenti personali, come le telefonate su Internet, l’instant messaging e i forum online. La ricerca dimostra inoltre che l’aumentata penetrazione della banda larga ha avuto un impatto positivo sul numero di ore trascorse online e ha contribuito ad aumentare l’utilizzo di siti per il confronto dei prezzi, di notizie e di informazioni locali, di blog, radio e portali per scaricare musica.

Quindi sembra che Internet stia diventando concretamente uno strumento per comunicare tra persone.
Infatti, la concezione più originale della Rete la vedeva come mezzo per mettere in relazione individui. Lato pratico questo aspetto è rimasto molto in sordina e solo da relativamente poco stà riemergendo con forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *