Pagamenti via smartphone e tablet: le regole del Garante privacy per tutelare gli utenti qui

Avvio della consultazione pubblica su “Schema di provvedimento generale in materia di trattamento di dati personali nell'ambito dei servizi di mobile remote ”, da parte del Garante Privacy.


Chi usa smatphone e tablet per acquistare servizi, abbonarsi a quotidiani on line, comprare  e-book, scaricare  a pagamento film o giochi sarà più garantito. Arrivano le regole del Garante per proteggere la privacy degli utenti che, tramite il proprio credito telefonico, effettuano pagamenti a distanza avvalendosi del cosiddetto mobile remote payment.
L'uso di questa nuova forma di pagamento, che è destinata a raggiungere in breve tempo una notevole diffusione e che accentua i processi di smaterializzazione dei trasferimenti di denaro, comporta infatti il trattamento di numerose informazioni personali (numero telefonico, dati anagrafici, informazioni sulla tipologia del servizio o del prodotto digitale richiesto, il relativo importo, data e ora dell'acquisto), in alcuni casi anche di natura sensibile.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato una procedura di consultazione pubblica relativa ad uno “Schema di provvedimento generale in materia di trattamento di dati personali nell'ambito dei servizi di mobile remote payment”. L'obiettivo della consultazione è quello di garantire in un mercato del pagamento sempre più dinamico, un trattamento sicuro delle informazioni che riguardano gli utenti  e prevenire i rischi di un loro uso improprio.
Le direttive del Garante sono rivolte ai tre principali soggetti che offrono servizi di mobile payment: operatori di comunicazione elettronica, che forniscono ai clienti un servizio di pagamento elettronico tramite cellulare, o con l'uso di una carta prepagata oppure mediante un abbonamento telefonico; gli aggregatori (hub), che mettono a disposizione degli operatori tlc e internet e gestiscono la piattaforma tecnologica per l'offerta di prodotti e servizi digitali; i venditori (merchant), che offrono contenuti digitali e vendono servizi editoriali, prodotti multimediali, giochi,  servizi destinati ad un pubblico adulto.
I soggetti interessati, associazioni di categoria degli imprenditori e dei consumatori, università, centri di , potranno far pervenire contributi e osservazioni al Garante per posta o attraverso la casella di posta elettronica appositamente attivata: consultazionemp@gpdp.it
3 gennaio 2014
Fonte: garanteprivacy.it

http://www.patriziameo.it

PatriziaMeo

"Offrire la migliore soluzione giuridica, organizzativa e relazionale a chi si occupa di privacy", questo è l'obiettivo che ha spinto Patrizia Meo a istituire un vero e proprio network di collaboratori, nel quale le competenze giuridiche, quelle informatiche e quelle organizzative si fondono per creare un unico valore aggiunto: la consulenza in materia di dati personali.

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