Ancora sull’uso ed abuso del marchio nell’e-shop qui

Recenti provvedimenti di alcuni tribunali hanno riaperto con risonanza la spinosa questione relativa all'esposizione di marchi altrui nei siti di elettronico.

Nel mondo reale, infatti, i negozi tradizionali hanno usualmente potuto distribuire i prodotti delle aziende titolari dei relativi marchi valendosi di clausole contrattuali contenute di norma negli accordi di distibuzione, con limiti di territorio e su base di esclusiva o meno.

Tali limiti sono stati spesso superati con l'avvento dei siti di e-commerce i quali sorpassano per loro stessa natura i confini territoriali tradizionali, rivoluzionando così le ordinarie modalità di scelta da parte dei titolari dei marchi degli operatori del settore che possono distribuire lecitamente determinati prodotti griffati.

Tale erosione di mercato ha portato i distributori esclusivi di marchi più o meno rinomati a proporre diverse azioni giudiziarie nei confronti di merchant on line che operano senza curarsi di avere espressa licenza di sia per la fase di mera pubblicizzazione dei prodotti sul sito sia per la successiva vendita di tali prodotti marchiati al cliente finale.

Si susseguono diffide ed azioni cautelari volte ad impedire ai merchant tali attività: non è sempre Davide contro Golia ma semplicemente la verifica contenziosa dei limiti e delle facoltà concessi dal titolare del marchio che lo concede in uso ad un licenziatario che gli riconosce un corrispettivo economico.

E'  interesse di entrambi (titolare del marchio e licenziatario) evitare che soggetti non autorizzati godano illecitamente del marchio: i contenziosi che ne derivano possono provocare conseguenze economiche estremamente negative per chi ne esce sconfitto.

Gianluca Carobene

L'Avvocato Gianluca Carobene è cultore di Diritto Internazionale presso l'Università di Heidelberg, Cultore della materia del diritto industriale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Padova, Cultore della materia del diritto brevettuale presso la Facoltà di Medicina - Biotecnologie - dell'Università degli Studi di Padova, docente in materia di Information Technology e Consulente Privacy per Enti Privati, Enti Pubblici ed Associazioni di settore.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.