GDPR, Marketing e Fiducia qui

Il 2020 sarà un anno positivo per i merchant che prenderanno sul serio la privacy dei consumatori e molto negativo per chi ancora non ha compreso la portata del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati.

I consumatori sono sempre più attenti e informati sulle possibilità di utilizzo dei loro dati. Le continue notizie su violazioni, le cattive condotte di alcuni, spam e attività spesso border line hanno sicuramente contribuito a peggiorare la percezione sul trattamento dei dati che è sempre meno visto come opportunità e sempre più come sopruso.
(Forrester prevede che le class action sulla privacy nel 2020 aumenteranno del 300% )

Con consumatori più scettici e diffidenti a fornire il consenso e con regole sempre più rigide, i marketers avranno sempre meno dati disponibili e non potranno più fare completo affidamento sui dati aggregati provenienti da terze parti.
Probabile quindi che si debbano ripensare i modelli di gestione e di ingaggio dei clienti. Sarà ad esempio necessario creare nuove strategie che permettano di  ‘connettersi’ ai clienti attraverso esperienze reali e genuine. L’obiettivo sarà quello di superare la maggiore diffidenza e conquistare la fiducia dei clienti e potenziali tali .

Le aziende saranno costrette ad aumentare gli investimenti in marketing prevedendo vere strategie di valore. Ecco che diventerà sempre più importante fare ‘buon eCommerce’ rispettando regole e vincoli (sempre meno locali e sempre più internazionali) e aumentare la trasparenza nella gestione dei processi.
Sempre più importanti saranno codici etici e certificazioni -come SonoSicuro- che hanno il merito di aiutare il consumatore a vincere la prima diffidenza e a riconoscere come ‘meritevoli di ficucia’ un insieme di azioni comuni a più attività on-line.

Fare eCommerce quindi sarà sempre più difficile. Le barriere all’ingresso si stanno alzando e fare eCommerce richiederà sempre più capitali, sempre più skills e sempre più capacità imprenditoriali.

Il GDPR ha portato l’eCommerce ad un nuovo livello -forse migliore, forse peggiore?- dove non c’è più spazio per l’improvvisazione.
La minor improvvisazione sarà sicuramente un bene per tutto il comparto, ancora meglio se i venditori on-line si muoveranno con stesse linee guida e comportamenti che permettano ai consumatori di ‘fidarsi dell’e-commerce’ sempre di più!


AICEL dal 2009 ha avviato un percorso di certificazione degli eCommerce.
Per ottenere la certificazione SonoSicuro di AICEL, i negozi on-line debbono prima di tutto sottoscrivere un codie di comportamento ma sopratutto superare i rigidi controlli messi in atto dal team certificatori (avvocati e commercialisti specializzati nel commercio on-line) preposti al controllo dei singoli negozi.

Il percorso vede una stretta collaborazione fra il merchant e l’Associazione. AICEL infatti segue e il merchant fino all’ottenimento della certificazione offrendo tutto il supporto necessario per la messa a norma del negozio.
Pertanto, scegliendo un sito certificato SONOSICURO, il navigatore potrà effettuare i suoi acquisti in massima tranquillità consapevole che i suoi diritti sono tutelati.

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.