Privacy da costo a risorsa.
Il Garante della privacy ha predisposto una nuova guida per le imprese, con l’obiettivo di indicare le 10 regole per le aziende per migliorare il proprio business.
Trasformare la privacy in risorsa e non come un costo che l’azienda deve affrontare per non incorrere in sanzioni amministrative e penali.
… Questa breve guida ha lo scopo di offrire alcuni spunti di riflessione e sopratutto poche ma fondamentali regole e consigli pratici, affinché gli investimenti iniziali necessari per proteggere i dati vengano opportunamente raffrontati con i numerosi benefici diretti o indiretti da essi generati. ….
Il vademecum è stato suddiviso in 10 capitoli e ciascuno affronta una pratica aziendale: “Il valore dei dati”; “A ciascuno le sue responsabilità”; “Trasparenza e correttezza nel business”; “Curriculum & Co.”; “Trattamenti “a rischio”; “Tecnologie per l’impresa”; “Difesa del patrimonio dati”; “Controllo del “controllore informatico”; “L’ “export” dei dati”; “Verso una “customer care dei dati”.
Nonostante il Codice Privacy siano entrato in vigore da diversi anni, vi sono titolari con molti dubbi e perplessità sugli adempimenti previsti nel proprio settore d’attività.
Nella guida vengono spiegate con poche e semplici regole e con alcuni consigli pratici, come proteggere i dati per evitare attività inutili e meramente formali.
La nuova guida è scaricabile in formato elettronico dal sito Internet www.garanteprivacy.it