La sezione italiana dell’International advertising bureau, l’associazione che raggruppa le aziende dell’advertising online, ha pubblicato Pamphlet: il report del Web marketing in Italia.
Nella prima parte della pubblicazione è possibile trovare molti interessanti articoli che trattano diversi temi analizzando a fondo lo stato del web marketing italiano ed internazionale. Mentre la seconda parte è dedicata ad alcune case history.
Dal report emerge che il numero degli utilizzatori dei motori di ricerca è cresciuto del 34%, mentre la quantità di sessioni di ricerca mensili a testa è aumentata del 64%. In termini di valore assoluti si parla di 16,4 milioni di persone in Italia che rappresentano il 79% degli utenti Internet attivi (Fonte: Nielsen/NetRatings, NetView casa+ufficio, marzo 2007)
Di sicuro interesse per i merchant le testimonianze che dimostrano come il comparire in modo preminente nei risultati di motori di ricerca, venga associato a valori decisamente positivi. Il 57% degli utenti internet in Italia, ritiene che se un’azienda compare ai primi posti significa che è leader del settore; al contrario, per il 62% dei navigatori online, se un’azienda non figura in testa ai risultati, probabilmente non offre quello che si sta cercando (Fonte: Sems/Nextplora, maggio 2007).
Il report di IAB non si limita ai motori di ricerca ma parla anche dell’email marketing, della comunicazione via Sms e degli altri strumenti utilizzati nell’advertising online.
Il report è scaricabile qui: Pamphlet IAB 2007 – ottava edizione