Il 18 dicembre scorso, l’ISTAT ha diffuso i risultati della ricerche relativa all’ICT italiano.
In tale contesto si sono rilevati anche gli utilizzi degli strumenti di vendita e acquisto on-line.
In generale, le aziende che acquistano attraverso l’e-commerce sono in aumento passando dal 19,6% del 2004 al 27,9% del 2005.
Interessante notare come la dimensione dell’azienda influisca sulla scelta dell’acquisto elettronico: un’impresa su quattro tra quelle con meno di 50 addetti e quasi una su due di quelle con almeno 250 addetti compra on-line prodotti o servizi.
Altro dato rilevante che emerge è come se molte sono le imprese che acquistano, ancora poche sono quelle che vendono attraverso Internet.
Dall’analisi delle tabelle emergono diversi spunti, tra questi:
– la netta divisione tra l’industria che punta in modo piuttosto uniforme su mercati business e i servizi che si dividono maggiormente tra contesti consumer e aziendali.
– l’orientamento scarso alla vendita oltre i confini nazionali: sono in netta minoranza i settori che espandono anche all’estero le attività di vendita.