PWA eCommerce: quali vantaggi? qui

PWA ecommerce - le Progressive Web App che trasformano un sito in app

Negli ultimi tempi, si sente parlare sempre più spesso di PWA eCommerce. Il settore e-commerce ormai assiste a continui e importanti cambiamenti, sopratutto nei modi con i quali i merchant si propongono ai clienti.
In questo articolo parleremo proprio di questo mutato modo di proporsi attraverso le PWA (Progressive Web Apps).  Sostanzialmente, le PWA sono applicazioni Web che utilizzano le moderne funzionalità del browser per fornire un’esperienza simile a un’app e che quindi permettono di raggiungere i clienti attraverso una catena di punti di contatto in continua espansione.

Le PWA non sono una tecnolgia dell’ultima ora ma esistono dal 2015. Le PWA sono state utilizzate da grandi aziende come Twitter, Alibaba, AliExpress e Walmart per aumentare i tassi di conversione e aumentare i ricavi . Oggi questa tecnologia, con relativi bassi costi di sviluppo, è sempre più conosciuta e adottata anche dalle piccole e medie imprese di ecommerce. 

Cosa sono le Progressive Web App?

Semplificando, possiamo dire che le Progressive Web Apps sono siti Web che possono essere installati sul telefono e funzionano come app native. Le PWA sono la tecnologia che combina le caratteristiche di un’applicazione mobile e di un sito web.
Possono essere utilizzate come un’applicazione nativa su un dispositivo mobile, ma non richiedono il download dall’App Store o dal Play Store. Forniscono quindi una migliore esperienza utente e sono progettate per fornire tempi di caricamento rapidi anche senza una connessione Internet. 
Il fatto che si comportino a tutti gli effetti come app, significa che gli utenti potranno ricevere notifiche, salvare segnalibri e accedere ai propri dati ovunque, anche quando non sono connessi a Internet. (solo questo ultimo aspetto fa capire la potenza e la rivoluzione delle PWA)

Vantaggi nell’utilizzo PWA nell’eCommerce

I vantaggi dell’utilizzo delle Progressive Web App sono molti. Il motivo principale per cui hanno cambiato il settore dell’ecommerce è che le PWA sono:

  • Veloci: si caricano quasi istantaneamente e non richiedono alcuna installazione. Ciò consente loro di essere utilizzate senza problemi su qualsiasi dispositivo o piattaforma senza dover prima installare un app store.
  • Affidabili: l’app non si arresta mai in modo anomalo, anche se la connessione Internet è scarsa o inaffidabile. Si aggiorna automaticamente quando è disponibile un aggiornamento, quindi non ci si deve preoccupare di tenerle aggiornate manualmente.
  • Accessibili: le PWA possono essere utilizzate anche in condizioni di scarsa connessione internet, il che significa che possono raggiungere un pubblico più ampio. Le PWA possono anche funzionare offline se necessario!
  • Coinvolgenti: una PWA avrà sempre un bell’aspetto, indipendentemente dal dispositivo su cui la stai utilizzando, poiché tutte le sue risorse sono precaricate dal cloud: ciò significa che non sono più necessari plug-in come Flash.
  • User Experience: le PWA offrono un’esperienza utente fluida e rapida, simile a quella di un’applicazione nativa.
  • Engagement: le notifiche push e la possibilità di utilizzare le funzionalità del dispositivo mobile, come la fotocamera o il GPS, aumentano l’engagement degli utenti con il tuo sito e-commerce.
  • SEO: le PWA sono indicizzabili e ottimizzate per i motori di ricerca, il che significa che possono essere facilmente trovate da potenziali clienti.

Per implementare le PWA nell’ecommerce, è necessario utilizzare un framework come React o Angular, e seguire i principi di progettazione PWA, come l’utilizzo di Service Worker e Web App Manifest.

Le PWA cambieranno davvero il settore dell’e-commerce?
Con i rapidi sviluppi e cambiamenti della tecnologia, è difficile dare una risposta certa. Quello che oggi è sicuro è che un eCommerce non è più solo un sito web ma ora un’applicazione completa che può funzionare su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi ambiente di rete. I vantaggi sono infiniti e fanno quindi pensare che le Progressive Web App possano essere sempre più utilizzate nello shopping online

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.