Svuota Carrello : a CHI serve?

In moltissimi e-commerce, compresi quelli più blasonati, esiste la funzione SVUOTA . Pochi però si sono mai chiesti a CHI serva quel bottone.

“L’ho trovato, è stato il programmatore a metterlo.. eppoi c’è anche sul quel bel sito e-commerce.. quello che è famoso… quello che vende molto..si vede che serve!!”

Ma la vera domanda da porsi non è a cosa serve ma A CHI SERVE?

Al merchant?
Quel link potrebbe essere la causa di una mancata vendita: premuto inavvertitamente potrebbe indurre il nostro cliente ad abbandonare il negozio;

All’utente?
Quel link serve per cominciare ex-novo? Vuol dire che il nostro utente ha messo nel carrello degli articoli a caso? Esistono utenti così tonti? E’ questo quello che pensiamo del nostro cliente?
Un utente inesperto può inserire inavvertitamente un prodotto oppure errare una quantità, ma in tutti i carrelli esiste già la funzione di aggiornamento/eliminazione del singolo rigo.

A chi serve? A NESSUNO!!
Ma allora perché continuiamo tutti insistentemente ad usarlo?

Non creiamo distrazioni, non mostriamo ai nostri clienti inutili porte di uscita. Facciamo così tanta fatica per farci trovare, perché invitarli ad andare nel negozio in parte al nostro?
(nel web i negozi distano solo un click uno dall’altro!)

4 comments for “Svuota Carrello : a CHI serve?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *