ulteriore proroga del regime IVA per l’e-commerce diretto qui

Per effetto del D.Lgs. n. 273/2003 (che ha recepito la Direttiva n. 2002/38/CE), l’art. 7, DPR n. 633/72 stabilisce regole particolari per l’individuazione della territorialità ai fini IVA dei servizi di commercio elettronico diretto (c.d. “e-commerce”).

La Legge 28.1.2009 n.2, (conversione del DL 185/2008 decreto anti-crisi), recependo la Direttiva n. 2008/8/CE, proroga ulteriormente il termine ultimo di applicazione della disciplina IVA prevista per le operazioni di commercio elettronico diretto al 31.12.2009. (In origine, tale termine era fissato alla data del 31.12.2006. ed è stato più volte differito divenendo, la disciplina transitoria, applicabile sino alla data del 31.12.2008.)

Per commercio elettronico diretto si intendono le operazioni per le quali lo strumento informatico (Internet) è utilizzato non solo come mezzo di comunicazione, ma anche per trasmettere l’oggetto della cessione (software, informazioni, ecc.). Le operazioni così identificate sono considerate prestazioni di servizi.

Per quanto riguarda il commercio elettronico indiretto (la consegna del bene non è contesutale alla vendita ma avviene materialmente e in un momento successivo) risultano applicabili le regole previste per le vendite a distanza o per corrispondenza.

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.