Con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2018” sono proposte due misure che rispondono ad altrettanti obiettivi specifici tra loro complementari:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.;
- promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
- per entrambe le misure lo scopo a lungo termine è anche quello di stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio della Camera di commercio, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.
- Misura A: Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.
- Misura B: Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie presentate da singole imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese.
- con sede legale e/o unità locale operativa attiva nel territorio della Provincia di Cosenza;
- regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
- con legali rappresentanti/amministratori/soci (con o senza poteri di rappresentanza) delle imprese beneficiarie per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. lgs. 6/09/2011 n. 159 ( Codice delle leggi antimafia);
- che non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Cosenza al momento della liquidazione del voucher;
- non assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale e non in stato di difficoltà;
- in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi
- Per la Misura A , si segnala che i voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente che indichi in domanda l’elenco delle imprese che saranno coinvolte, oltre a descrivere il progetto e definire il valore unitario del voucher.
- Per la Misura B il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di agevolazione.
- Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher alternativa tra la misure A e B: se si presenta una domanda per la misura A non può essere presentata un’ulteriore domanda per la B e viceversa. In caso di eventuale presentazione è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
ELENCO 1 | ELENCO 2 |
Utilizzo delle tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e specificamente: |
Utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1 |
soluzioni per la manifattura avanzata | sistemi di e-commerce |
manifattura additiva | sistemi di pagamento mobile e/o via Internet |
realtà aumentata e virtual reality | sistemi EDI, electronic data interchange |
simulazione | geolocalizzazione |
integrazione verticale e orizzontale | sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) |
Industrial Internet e IoT | tecnologie per l’in-store customer experience |
cloud | tecnologie per l’in-store customer experience |
cybersicurezza e business continuity | RFID, barcode, sistemi di tracking |
Big data e analytics | system integration applicata all’automazione dei processi |
TIPOLOGIA DI SPESA AMMISSIBILE
Per la Misura A sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda).
Per la Misura B sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.
ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 248.085,78 interamente a carico della Camera di commercio e suddivise come da tabella seguente:
- Misura A, euro 73.037,5;
- Misura B, euro 73.037,5;
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
I voucher avranno un importo massimo:
- per la Misura A di euro 5.000,00;
- per la Misura B di euro 5.000,00.
Gli importi sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:
- nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
- nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.
SCADENZA
30 aprile 2018
Vuoi partecipare a questo bando?
Chiedi ad AICEL come Fare