Diritto di recesso: quando l’errore e’ dietro l’angolo qui

Sono passati quattro anni dall’entrata in vigore del “Codice del Consumo” (cosi’ viene chiamato il Decreto Legislativo n.206/05,  che armonizza e riordina le normative concernenti i processi dì acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti).

Ma con l’entrata in vigore del “Codice del Consumo” e’ stata abrogata una vecchia norma, il D.Lgs 185/99, che regolamentava fino a ottobre 2005 la possibilita’ per il consumatore finale di esercitare il suo diritto di recesso.

Gli e-commerce, a partire dal 2005, avrebbero dovuto adeguare le proprie condizioni di vendita alla nuova normativa. E anche se la normativa e’ rimasta essenzialmente identica tra i 2 decreti, la presenza di un riferimento di legge errato nelle condizioni di vendita potrebbe portare a 30 giorni (anziche’ 10) il periodo di tempo entro il quale il cliente consumatore puo’ restituire la merce acquistata.

Molti e-commerce invece riportano ancora nelle loro condizioni di vendita l’ormai obsoleto D.Lgs 185/99.

Inoltre, non tutti i merchant sono a conoscenza del fatto che il consumatore deve ricevere conferma per iscritto (subito prima o al momento di conclusione del contratto) delle modalita’ con cui esercitare il diritto di recesso (art.53)

Ecco perche’ e’ sempre fondamentale inviare via mail al cliente la conferma d’ordine con tutte le informazioni richieste dal Codice del Consumo.

Un’informazione trasparente e chiara e’ essenziale per conquistare la fiducia del cliente.

E tu, il tuo e-commerce e’ a norma con il Diritto di Recesso?

Fabio Cambiaso

Nato a Genova, dove attualmente risiede e lavora, si definisce "Imprenditore-Artigiano". Dopo aver maturato un'esperienza di oltre dieci come software engineer alle dipendenze di una importante azienda multinazionale, da alcuni anni ha avviato un'attivita' imprenditoriale operante nel settore della stampa promozionale e pubblicita' visiva. Piu' recentemente e' presente anche nell'e-commerce, dove sul proprio e-store pubblica e vende i prodotti promozionali realizzati dalla propria azienda. Collabora da anni con AICEL, supportando in particolare il progetto SonoSicuro.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.