legge 388 IV Bando: ancora attesa per i fondi qui

Finanziamento Bando 388
Finanziamento Bando 388

Lo scorso 2 Febbraio venivano pubblicate in G.U. le graduatorie dei progetti ammissibili alle agevolazioni per il commercio elettronico di cui legge 388 del Dicembre 2000 relative al IV Bando anno 2006.

Gli e-store presenti in graduatoria hanno provveduto, nei termini previsti dal  Decreto n. 885 del 23 gennaio 2008, a presentare i rendiconti  degli investimenti effettuati.

Da allora, nonostante le agevolazioni siano previste in forma di  credito d’imposta,  i merchant sono ancora in attesa che il Medio Credito Centrale dia comunicazioni ufficiali.

A seguito di diverse richieste di delucidazioni e aggiornamenti sullo stato dei rendiconti dei progetti presentati – AICEL è stata parte attiva nella costituzione di ATI- , MCC ha fornito la seguente risposta:

“L’erogazione delle agevolazioni alle imprese ai sensi della Legge 388/00 “IV° Bando”, purchè l’esito della domanda di fruizione sia positivo, dovrebbe avvenire verso la fine del corrente anno, ovvero nella prima parte del prossimo anno.
Le domande vengono valutate nell’ordine cronologico di arrivo della domanda di fruizione. Sarà nostra cura richiedere alle imprese eventuali chiarimenti e/o documentazione mancante, laddove necessario.
Attualmente non è possibile fornirVi una tempistica precisa per l’erogazione in quanto, oltre alle suddette valutazioni, è necessario attendere che i fondi vengano versati da parte delle Amministrazioni competenti.”

Risposta che non può essere considerata assolutamente soddisfacente. I merchant hanno da tempo rendicontato gli investimenti, da tempo hanno saldato tutti i fornitori.

Considerata la particolare congiuntura economica non positiva, ogni ritardo rischia di compromettere il buon andamento di tante realtà (piccole, medie e grandi) che operano nell’e-commerce e che con buona probabilità hanno affrontato investimenti straordinari solo perché ‘garantiti’ dal finanziamento.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

97 Commenti
  1. RINVIATO ANCORA con risposta ufficale “dovrebbe avvenire nella prima parte del prossimo anno………….è necessario attendere che i fondi vengano versati da parte delle Amministrazioni competenti”.
    Ma i fondi non erano già stati stanziati?
    Ma non c’è nessuno che ne sà qualcosa di più?

  2. Io sono un consulente e ho presentato 3 progetti (2 singole imprese e 1 ATI). Si tratta di progetti di grosse dimensioni e le aziende ormai sono INFURIATE!!!! (e ne hanno tutte le ragioni)
    La cosa ancor più irritante è che non puoi parlare nemmeno con un referente, ti danno un indirizzo e-mail a cui scrivere e spesso non si degnano nemmeno di rispondere…

  3. vedo che il decreto è datato marzo 2009.
    Questo cosa vuol dire; che come minimo dobbiamo aspettare ancora sino a settembre 2010?

  4. Mi sembra che il Decreto di sospensiva per 18 mesi riguardi soltanto il III° Bando e non il IV°..

  5. si
    ma non credi che se ci sono gravi fatti penalmenti perseguibili nel bando dell’anno prima si voglia veder chiaro anche nel bando dell’anno dopo?

  6. Condivido quanto scritto da Rocco. Il decreto è riferito al 3° bando. Il mio timore è che finchè non si sblocca la situazione per il 3° bando, MCC ed il Ministero non procedano anche per l’erogazione dei contributi relativi al 4° bando.

  7. Effettivamente il rischio che blocchino anche il IV° Bando è reale.
    Speriamo di no.

  8. Purtroppo, per mie esperienza diretta, questo bando e’ stato gestito, da subito, in maniera ridicola.
    Rinvio su rinvio, riaperture dopo la chiusura, richieste di riparto (mentre era ad esaurimento fondi) e risposte all’ultimo giorno della scadenza.

    E sta andando avanti come hanno sempre fatto.

    Ma sono tutti cosi’ i bandi??

  9. Il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 17 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 16 giugno 2009, sospende gli effetti del decreto direttoriale del 7 giugno 2005, di approvazione della graduatoria del III° Bando e-commerce, per un periodo di 18 mesi decorrente dalla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
    Per il medesimo periodo di 18 mesi sono sospese le valutazioni istruttorie delle dichiarazioni-domanda di fruizione delle agevolazioni da parte del Gestore, comprese negli atti conseguenti al decreto di cui al punto 1).

    Informazioni sulle richieste di prenotazione e/o liquidazione presentate a MCC a valere sui bandi e-commerce e quick response ai sensi della legge 388/00 art. 103 comma 5 e 6.

    Tutte le informazioni e i quesiti inerenti le richieste di liquidazioni già presentate a MCC a valere sui precedenti bandi, ovvero le richieste di prenotazione a valere sul bando di cui alle circolari del 10 marzo 2006 n. 946056/7, potranno essere rivolti a MCC S.p.A. esclusivamente mediante comunicazioni inviate a mezzo posta elettronica indirizzata ai recapiti 388bandiprecedenti.ucmcc@unicreditgroup.eu e/o 388quartobando.ucmcc@unicreditgroup.eu indicando anche un recapito telefonico.

    Le risposte saranno inoltrate nel minor tempo possibile attraverso posta elettronica o contatto telefonico.

  10. NON E’ POSSIBILE!!! ANCORA UN RINVIO! NOI SIAMO UN PICCOLO CONSORZIO ABBIAMO GIA’ SPESO DA MOH. VI PREGO ABBIAMO BISOGNO DI QUESTI FONDI!!GRAZIE

  11. Adesso salta fuori anche questa novità
    ———————————————
    Agosto/2010
    Trasferimento delle agevolazioni ex l. 388/2000 “e.commerce” e “quick response”
    da UniCredit MedioCredito Centrale SpA in favore di UniCredit Corporate Banking SpA

    Nell’ambito della razionalizzazione delle attività del Gruppo Bancario UniCredit, il 1° settembre 2010 ha efficacia l’operazione di scissione parziale tra UniCredit MedioCredito Centrale S.p.A. e UniCredit Corporate Banking S.p.A.

    A tale proposito, desideriamo comunicarVi che l’operazione societaria prevede, tra l’altro, il trasferimento della gestione delle agevolazioni ex L. 388/2000 “e.commerce” e “quick response” da UniCredit MedioCredito Centrale S.p.A. in favore di UniCredit Corporate Banking S.p.A.

    Pertanto, con effetto dalla suddetta data, Vi informiamo che UniCredit Corporate Banking S.p.A. subentra in tutti i rapporti intrattenuti con le imprese richiedenti le agevolazioni “e.commerce” e “quick response” attualmente in capo ad UniCredit MedioCredito Centrale S.p.A., e Vi confermiamo che le procedure che regolano il rapporto agevolativo non subiranno alcuna modifica di sorta in relazione alla citata variazione del soggetto gestore.

    Per qualsiasi chiarimento o notizia le imprese possono rivolgersi ai numeri telefonici già noti ed alle seguenti caselle di posta elettronica, indicando anche un recapito telefonico:

    Legge388BandiPrecedenti.uccorporate.it@unicreditgroup.eu
    Legge388QuartoBando.uccorporate.it@unicreditgroup.eu

    Le risposte saranno inoltrate nel minor tempo possibile attraverso posta elettronica o contatto telefonico.

  12. Come tutti i commentatori sono in attesa dei Fondi, ho 2 Bandi accettati su 3 tramite un Consorzio per cui avanzo € 90.000,00; ho attraversato una grossa crisi ed ho lasciato a casa 35 persone, cedendo anche le quote di maggioranza di una società del Gruppo per fare cassa !!
    Vedo che l’elenco degli agevolati pubblicato in G.U. ci sono 4974 righe che corrispondano a quasi altrettante Ditte.
    Proposta: se divulgate a tutti gli indirizzi mail del Ministero dello Sviluppo Economico, ancora ad interim sotto la responsabilità di “ghe pensi mi”, possiamo BOMBARDARE il Ministero con oltre 4.000 mail di richiesta informazioni, reclami, proteste, ecc. tutti i sacrosanti giorni dell’anno.

  13. Ho scoperto questo sito da pochi giorni cercando disperatamente informazioni per il IV bando. Posso dirvi che il nostro contatto virtuale, migrato ma MCC a Unicredit è praticamente sparito, ormai da mesi ha smesso di prenderci in giro ripetendo ogni volte “il contributo verrà erogato entro i prossimi 3 mesi” e non risponde più. Forse incomincia ad avere vergogna……. sob

  14. ..ad oggi, 16.11.2010, non ci si riesce a mettere in contratto con Unicredit Mediocredito Centrale.

    L’unica cosa possibile è telefonare al centralino e lasciare un messaggio per l’area di competenza, in quanto al centralino è stato imposto di non passare gli addetti ai lavori. Ciò cosa può significare…….

  15. Siamo riusciti, dopo mesi e mesi, a contattare Unicredit Mediocredito Centrale.

    I fondi sono ancora in perenzione ed sono in attesa che il Ministero li riassegni.

    Se ne riparlerà nel primo trimestre 2011

  16. Sono un consulente con due progetti finanziati, rendicontati e in attesa di fruire del credito d’imposta.
    Se non erro si chiamerebbero incentivi automatici.

    So che hanno bloccato la procedura per malversazioni da parte di funzionari interni al gestore.

    Mi domandavo se, per chi ha rendicontato, non fosse possibile utilizzare da subito il credito d’imposta in compensazione mediante F24 e quale sarebbe il codice da utilizzare.

    Ciao

  17. Buongiorno a tutti, anche noi stiamo aspettato questo benedetto credito imposta, qualcuno ha notizie?

  18. Cari ragazzi c’è un inchiesta su queste vicende e speriamo che l’isituto ne risponda nelle sedi competenti. E’ troppo tempo che “questi” fanno con le agevolazioni quello che gli pare. Per ogni erogazione ritengo che sia tutto bloccato.
    Un consulente danneggiato …

  19. Sono il presidente di un consorzio che ha investito un mucchio di soldi per qeusto progetto e, come ben sapete, il ritorno è stato zero.
    Ho provato, in vari modi, a contattare, sia il ministero che l’ MCC(oggi Unicredit) ma non si riesce ad avere nessuna notizia in merito. Tutti sfuggono e non rispondono. Possiamo pensare di fare un’azione comune in modo da vare più peso? fatemi sapere il vostro parere in merito. Saluti

  20. Una azione non è solo auspicabile, ma alla luce dei fatti che (non) emergono anche doverosa.
    AICEL è pronta a sostenere e coordinare una eventuale iniziativa congiunta fra i vari consorzi e i singoli merchant con progetti ammissibili alle agevolazioni legge 388/2000 bando 2006.
    A tal fine abbiamo attivato l’indirizzo mail 388@aicel.org dove i merchant (singoli o a livello di consorzio) potranno dare una prima disponibilità non vincolante per una azione comune.

  21. Aderisco immediatamente alla proposta di AICEL col mio Consorzio ed aziende collegate.
    Era ora che qualcuno proponesse una azione coordinata.
    Singolarmente non contiamo niente, forse assieme saremo ascoltati.
    Grazie mille.

  22. Buonasera, siamo una consulting con due aziende finanziate. Siamo disponibili a sostenre un’azione congiunta.
    Resto in attesa e vi saluto

    Corrado

  23. Ho appena inviato un messaggio a quanti hanno aderito ad una iniziativa comune.

    Chiunque volesse può richiedere informazioni a 388@aicel.org

    Nell’email mandata anche questo invito:

    All’indirizzo http://aicel.info/notizie/wp-content/uploads/2006/12/388-graduatoria-2006.pdf è disponibile l’elenco dei consorzi, ATI e PMI non associate con i progetti ammessi.
    Vi chiedo di controllare l’elenco e di estendere l’invito a partecipare ad un’azione congiunta ad ogni singola realtà con la quale foste in contatto o di vostra conoscenza, in modo da avere una base la più ampia possibile e poter così esercitare con più incisività e al meglio qualsiasi azione verrà decisa congiuntamente.

  24. A molti sembrerà un’idea strampalata, ma perchè non proviamo a metterci in contatto con “Striscia la Notizia” o “Le Iene”? Per l’ultimo bando dell’INAIL che ha creato un po’ di perplessità sulla regolare presentazione delle domande hanno fatto un servizio quelli di “Striscia…”. E sembra che a maggio verrà pubblicato un nuovo bando… Magari rompendo le scatole a qualche funzionario (che viene costretto a metterci la faccia in televisione) qualcosa si smuove…

  25. Per ora nessuna novità. Dobbiamo aspettare ancora fino a metà giugno.
    Presto altre informazioni a quanti hanno aderito all’iniziativa sulla 388 (vedi messaggi precedenti)

  26. Io rappresento un’azienda singola, è mi trovo in questa situazione:

    la mia azienda è stata ammessa al credito d’imposta, ho concluso l’investimento, è già trascorso il periodo di due anni per mantenere beni e servizi in funzione, ma ancora niente credito d’imposta.

    praticamente gli obblighi sono stati assolti tutti, ma i diritti no si sa quando saranno rispettati !!!

    Questa è l’Italia !!!

  27. Si chiamano Forza Italia, Alleanza nazionale, Democratici di sinistra, Margherita, Nuova Sicilia… Molti sono stati sciolti, altri bocciati dagli elettori, eppure continuano a incassare nel quinquennio di una legislatura una cifra di 500 milioni di euro.
    Repubblica.it 24/06/2011

    e a noi non danno quello che ci spetta!

    Possibile che non si possa fare qualcosa?

  28. Si! Finalmente qualcosa si e’ mosso. Il Ministero ha risposto (in ritardo ma lo ha fatto).
    Adesso abbiamo una risposta ufficiale che ci indica il gestore responsabile del procedimento.
    Nel mentre AICEL ha già presentato um ricorso alla Commissione Parlamentare e una nuova istanza.
    Nei prossimi giorni, quanti hanno aderito all’azione promossa da AICEL attraverso la mail 388@aicel.org, riceveranno maggiori informazioni e della documentazione.

  29. abbiamo aderito all’iniziativa AICEL, ma non ci è giunto niente.
    Ci sono novità?

  30. Piano piano le cose si muovono.. oggi è arrivata una importante novità.
    Martedì incontro con i legali per fare il punto della situazione e poi spero (finalmente) di poter relazionare quanti hanno aderito inviando una mail di richiesta a 388@aicel.org

    A presto e buon w.e.

  31. Faccio parte di una ditta che ha aderito ad un consorzio cui sono stati assegnati fondi.
    Non abbiamo più saputo niente di concreto.
    A che punto è la pratica di erogazione dei contributi?
    Vi ringrazio

  32. Buongiorno

    con estremo ritardo scopro questo sito, dove riscontro che le perplessità che avevamo come promotori di un consorzio di almeno 50 imprese sono comuni a tutti gli operatori.

    Volevo chiedere se è ancora possibile aderire all’iniziativa promossa da AICEL, e se ci sono novità anche in relazione alle recenti evoluzioni politiche

  33. Gent.mi,
    alcune aziende da me seguite stanno ricevendo in questi giorni richieste di integrazione. Visto che l’Ente di controllo ha utilizzato più di 3 anni per l’istruttoria (e naturalmente le aziende devono integrare la documentazione in 30gg), mi chiedo se utilizzeranno lo stesso tempo per emettere i decreti di fruizione definitivi. Chiedo se qualcuno di voi ha già ricevuto qualche decreto di fruizione.

  34. questa è un’ottima notizia!
    AICEL ha avuto risposte dal Ministero, dalla Presidenza del Consiglio e dal gestore. Significa che piano piano il meccanismo si è rimesso in moto…

    Possiamo creare un contatto diretto con il nostro studio legale che sta preparando le prossime azioni da intraprendere?

  35. @Patrizia
    Le richieste sono relative a istanze presentate singolarmente o a istanze presentate dai consorzi? nelle richieste di integrazioni vengon indicati dei contatti telefonici? le istanze son quelle del IV bando?

  36. Gent.mi,
    le istanze sono relative al IV bando e sono tutte aziende singole.
    Per ora le richieste di integrazione riguardano solo alcune specifiche sulla relazione. (non commento….)
    Non vengono indicati contatti telefonici, ma l’indirizzo mail per le richieste di informazioni a: legge388quartobando.uccorporate.it@unicredit.eu (firma lettera: F. Esposito).
    Ho ricevuto in questi giorni anche comunicazione da parte di un’azienda che deve integrare la documentazione per la liquidazione: D.U.R.C. – Dichiarazione sostitutiva de Minimis – Autocertificazione conto fiscale. (firma lettera: Renato Salvo)
    Mentre la documentazione integrativa va inviata a: Unicredit S.p.A. Subsidized Loans Centro Sud Via Piemonte n. 51 – 00187 Roma, la documentazione per la liquidazione va inviata a Unicredit S.p.A. Subsidized Loans Centro Sud Changes & Payments Centro Sud Via Boncompagni n. 14 – 00187 Roma
    Ma nessun altro ha ricevuto notizie??

  37. Salve Patrizia, ci sta dando più info lei nelle sue ultime email, che tutti gli altri messi assieme in tre anni a questa parte. In merito alla sua, no, non abbiamo ricevuto nessuna notizia e/o richiesta. Tempo fa un tale Esposito ci aveva informato con una risposta generica che le pratiche erano al vaglio ed erano in attesa di ricevere fondi.
    Poi il buio. Buio fa parte di tutti…..

  38. Buongiorno Patrizia, ci sta dando più notizie Lei nei suoi ultimi post che tutti gli altri messi assieme negli ultimi tre anni.
    Da parte nostra ho di nuovo richiesto info all’indirizzo email sopracitato, ma rispondono come sempre: “nel confermarLe che le attività di definizione degli esiti istruttori sono in corso, Le segnalo che siamo tuttora in attesa che l’Amministrazione metta a disposizione le risorse per la necessaria copertura finanziaria dei progetti ritenuti ammissibili alle agevolazioni”

  39. Siamo pronti a partire. Abbiamo ricevuto anche l’ultima risposta che ci serviva e finalmente possiamo passare alla fase attiva.
    Nei prossimi giorni invito ad aderire formalmente ad una azione comune.
    I tempi della burocrazia sono lunghi, ma non abbiamo desistito!

  40. Buongiorno
    ringrazio per l’aggiornamento, e vi chiedo cortesemente che azioni bisogna compiere per aderire ad una azione comune al fine di poter coinvolgere le imprese del consorzio

    Cordiali Saluti

  41. Finalmente siamo pronti e possiamo attivarci come Associazione

    Qui http://www.aicel.org/azioni-aicel/iv-bando-ecommerce-al-via-liniziativa-comune troverete un resoconto di quanto fatto fino ad oggi e un form di richiesta per aderire formalmente all’iniziativa.

    Nonostante le liberalizzazioni Monti, non ci è possibile pubblicare di più di quanto abbiamo scritto .
    A quanti avevano fornito la mail (e quindi inseriti in newslette 388) domani provvederemo ad inviare qualche informazione in più.

  42. eppur si muove!

    Mentre AICEL continua a raccogliere adesioni per iniziare l’azione comune (chi non avesse ancora aderito può farlo compilando la richiesta all’indirizzo http://www.aicel.org/azioni-aicel/iv-bando-ecommerce-al-via-liniziativa-comune), qualcosa sembra essersi sbloccato anche a livello del gestore.
    Lo scorso 26 Gennaio, avevo preavvisato che avremmo spedito maggiori informazioni ma una serie di ‘segnali’ ci hanno consigliato di attendere ancora qualche giorno.
    Finalmente possiamo dare per certo che il gestore si è rimesso in moto e sta effettuando le operazioni di controllo. In questi giorni molti consorzi e singole aziende stanno ricevendo richieste di ‘integrazioni documentali’. Perlopiù si tratta di chiarire alcune posizioni (aziende presenti in più progetti) e/o integrazioni documentali come i verbali di consegna.
    Rinnovandovi l’invito ad aderire comunque all’azione comune, vi chiedo se nel mentre anche voi abbiate ricevuto queste richieste.

  43. salve,
    è possibile sapere da che ente provengono le richieste di integrazione? nel caso di consorzi, le richieste vengono fatte a ciascun consorziato, o cumulativamente al consorzio con l’onere di coordinarne la raccolta? Ringrazio anticipatamente per il cordiale riscontro. PS è possibile avere contatti telefonici riportati nelle lettere di richiesta integrazione?

  44. Le richieste provengono direttamente dal gestore e sono rivolte sia al consorzio che al singolo consorziato ognuno per la parte di sua competenza. Nessuna dicitura sulla raccolta congiunta dei documenti.
    Le richieste che abbiamo raccolto sono state già trasmesse ai legali di AICEL, nei prossimi giorni contiamo di avere un quadro più chiaro.

  45. confermo che qualche segnale di rimessa in movimento sembra esserci. Attraverso l’agenzia delle entrate, unicredit ha chiesto un integrazione di bolli. Ovviamente può essere un sistema per introitare solo qualche altra risorsa.

  46. Stanno solo aspettando che l’elenco di chi reclama i propri soldi diminuisca sempre più. E’ la classica tattica di chi non vuole pagare. Più tempo passa e più gente molla la presa…

  47. Gent.mi,
    volevo sapere se avete avuto novità in merito.
    Vi segnalo che gennaio 2012 abbiamo integrato i documenti relativi al DURC e le varie dichiarazioni sulle cartelle esattoriali. Documentazione necessaria per l’emissione del decreto di fruizione. Telefonata nel novembre 2012, hanno riferito che “il decreto di fruizione presumibilmente (sottolineo presumibilmente) sarà emesso nei primi mesi del 2013. (passerà se ottimisti, nuovamente più di un anno dalla data di inoltro della documentazione). Si giustifica il fatto che essendo i fondi rimasti inutilizzati per più di cinque anni il Ministero li abbia conferiti quali risorse in altri Bandi, pertanto si attende la destinazione di nuove risorse.
    Per mera informazione l’azienda aveva rendicontato il tutto a gennaio 2008 senza nessuna richiesta di integrazione.
    Chiedevo se alcuni di voi sono nella stessa situazione, senza pensare a quanti anni dovranno ancora passare per le aziende che ad oggi hanno inviato la documentazione integrativa, ma non hanno avuto richiesta per quanto riguarda il DURC, o per quelle che ad oggi non hanno ricevuto nessuna notifica.
    Mi chiedo se il Ministro Passera ha dato indicazioni in merito visto la vostra lettera inviata maggio 2012.

  48. Noi abbiamo completato il tutto, nell’ormai lontano 2006, ma a tutt’oggi non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di integrazione della documentazione, nè tantomeno risposte agli innumerevoli solleciti inviati a MCC prima ed Unicredit poi.

  49. Credete che dobbiamo abbandonare ogni speranza di avere questi fondi? Abbiamo notizie dell’azione legale intrapresa con AICEL?

  50. Buongiorno a tutti
    sono per caso giunte delle nuove notizie o tutto tace?

  51. Nei giorni scorsi abbiamo inviato ulteriori richieste di accesso atti e richieste di sblocco fonti. Stiamo ultimando quindi l’iter ‘burocratico’, indispensabile per poter poi procedere in altra sede

  52. In data 24 aprile 2013 un’azienda cliente del mio Studio (l’unica al momento su 60 domande presentate ca.), appartenente al comparto turistico (ma non credo abbia valenza), ha ricevuto un fax dall’UniCredit Subsidized Loan Centro Sud (Largo Angelo Fochetti, 16 – Roma) con la richiesta dei documenti necessari all’emanazione del D.M. di agevolazione delle agevolazioni finanziarie in oggetto.

    Con cortese urgenza!

    Per la cronaca sono stati richiesti DURC, Deggendorf ed un’Autocertificazione riportante un po’ di tati aziendali.

  53. Bella storia. Speriamo trovino i fondi e non facciano troppe storie.
    Io negli ani scorsi ero a postissimo con le tasse, adesso molto meno..
    Cos’è il deggendorf? (su wikipedia dice che è una cittadina bavarese!)

    Saluti

  54. Gent.mo Fabrizio,
    spero che la tua azienda sia fortunata. Come scritto a dicembre 2012 avendo integrato quanto richiesto a gennaio 2012 (con urgenza!) ad oggi maggio 2013 non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta. Ma come anticipato dalla loro telefonata presumibilmente avrebbero emesso il decreto nei primi mesi del 2013.
    Attendiamo presumibilmente per………….

  55. Sentiti telefonicamente qualche giorno fa (una volta ogni sei mesi circa lo faccio), ma non ci sono assolutamente nuove buone notizie, nessuna, neanche la speranza. Ci siamo lasciati con un “provi dopo le vacanze estive”.

  56. Ho ricevuto, sulla PEC del nostro consorzio, questa mail:
    “ENERWIN
    Società Consortile a responsabiltà limitata

    Da: “Per conto di: consorzioevan@pec.itposta-certificata@pec.aruba.it
    A: ENERWIN@PEC.IT
    Cc:
    Data: Wed, 8 May 2013 15:40:21 +0200
    Oggetto: POSTA CERTIFICATA: URGENTE – Legge 388: entro il 13 giugno occorre inviare diffida per interrompere la prescrizione

    Gentili Signori,

    Nel 2006 le società del Consorzio – come quelle aderenti al vostro – sono
    state ammesse a richiedere il contributo per la Legge 388, per un totale
    di 729.000 euro (in credito d’imposta).
    Tale contributo non è mai stato erogato a causa di una sospensione delle
    attività di valutazione istruttoria – che avrebbe dovuto essere temporanea
    – dovuta a un accertamento per vicende giudiziarie.
    Il 28 novembre 2012 i consorziati Evan, attraverso lo Studio Tanzarella di
    Milano, hanno presentato un’istanza al Tribunale Amministrativo Regionale
    (TAR) del Lazio per chiedere di intimare al MCC spa di concludere il
    procedimento di valutazione per la concessione delle agevolazioni.
    Il TAR del Lazio ha dato ragione al Consorzio, intimando al MISE e
    Mediocredito Centrale Spa di concludere la disamina della domanda di
    agevolazione.

    La prescrizione e la diffida

    Lo Studio Tanzarella ci ha recentemente informato che la vigente
    disciplina processuale impone che quanti siano nelle condizioni di
    proporre l’azione giurisdizionale, vi provvedano non oltre il 13 giugno
    prossimo venturo: questo significa che, se non si interviene con una
    diffida, le società perderanno la possibilità di richiedere la procedura
    d’urgenza per la disamina della domanda di agevolazione.

    Considerata la necessità di un attento esame delle diverse situazioni e la
    brevità del tempo residuo per provvedervi, riteniamo consigliabile che
    ogni soggetto potenzialmente interessato (e quindi anche coloro che hanno
    presentato domande per i bandi relativi agli anni 2004 e 2005 che
    presentano particolari profili di delicatezza) presenti la diffida così da
    assicurarsi, nel caso lo ritenesse opportuno, la fattibilità dell’azione.

    Il nostro ufficio legale ha elaborato un modello standard di diffida,
    utilizzabile quale base per la rappresentazione di ogni singola posizione
    individuale, ciò nella prospettiva dell’eventuale futura azione
    giurisdizionale esclusivamente da parte di coloro la cui specifica
    posizione giuridica dovesse far ritenere attendibile la possibilità di un
    esito favorevole dell’azione.

    La diffida è distribuita gratuitamente*: è sufficiente inviare una mail di
    richiesta a ufficio.legale@consorzio-evan.com
    .

    Inoltre, se siete interessati a valutare la partecipazione ad una
    iniziativa congiunta che permetta di utilizzare l’esperienza del nostro
    Studio per provare a recuperare il contributo dichiarato ammissibile e gli
    eventuali danni conseguenti al ritardo con cui verrà utilizzato il credito
    d’imposta, vi prego di contattarmi, via mail o telefonicamente.

    Rimango in attesa e porgo distinti saluti,

    Consorzio Evan
    via san Senatore 6/1 Milano
    sito http://www.consorzio-evan.com

    Qualcuno sa qualcosa? La diffida partita con la nostra azione comune, di qualche tempo fa, interrompe comunque i termini di prescrizione.

    Grazie, un saluto. Walter

  57. Buongiorno Walter!

    Grazie della segnalazione.
    La stessa mail ci è arrivata qualche giorno fa e abbiamo provveduto subito ad analizzarla per capire se ci potesse essere d’aiuto.
    Specifichiamo subito che il ricorso al TAR riguarda il III Bando e non il IV per il quale AICEL sta portando avanti la procedure.

    Il risultato ottenuto è lo stesso identico ottenuto da noi per il IV Bando ma con un aggravio dei costi per la procedura di ricorso presso il tribunale amministrativo.

    AICEL e molti dei partecipanti al IV Bando 388 hanno già presentato formale diffida.

    A presto
    Andrea

  58. Salve Andrea,
    quindi sarebbe il caso che tutte le Aziende partecipanti al IV Bando presentino formale diffida?

  59. in data 18/10/2013 abbiamo ricevuto la comunicazione di concessione per l’utilizzo della fruizione. Dopo 19 mesi dall’invio dell’ultima integrazione.(spedita a gennaio 2012 – come vi scrivevo a dicembre 2012)
    nota : il D.M. n. 304 del 20/09/2012, la lettera inviata è datata 01/10/2013
    Eppur si muove……………?

  60. leggi quanto scritto da Patrizia

    patrizia on 30 ottobre 2013 at 5:25 pm (Edit)
    in data 18/10/2013 abbiamo ricevuto la comunicazione di concessione per l’utilizzo della fruizione. Dopo 19 mesi dall’invio dell’ultima integrazione.(spedita a gennaio 2012 – come vi scrivevo a dicembre 2012)
    nota : il D.M. n. 304 del 20/09/2012, la lettera inviata è datata 01/10/2013
    Eppur si muove……………?

  61. Sempre più aziende ci segnalano che sono iniziate a pervenire le raccomandate con cui Unicredit comunica ufficialmente che è possibile procedere alla compensazione del credito di imposta a valere sul quarto bando e-commerce L. 388/00.

    Confermate?

  62. Non vorrei fare la Cassandra, ma ho interpellato Unicredit poco tempo fà e non ho avuto conferma di ciò, anzi dicono di essere ancora in alto mare e che le voci che circolano sono infondate.
    Sarebbe molto utile a questo punto sentire qualcuno che abbia ricevuto la raccomandata per l’usufruizione del credito d’imposta e averne conferma.

  63. abbiamo copia delle raccomandate. Arrivano a singhiozzo ma stanno arrivando un po’ a tutti. Il lavoro di pressing che stiamo portando avanti da anni ha iniziato a dare frutti un paio di mesi fa

  64. Molte aziende hanno già ricevuto le comunicazioni e hanno già anche usufruito del credito d’imposta!
    Probabile che la situazione sia limitata ad alcuni casi. Bisognerebbe entrare nel dettaglio

  65. Buongiorno, qualcuno ha novità? Unicredit risponde in maniera vaga a qualsiasi richiesta di informazione…..

  66. Sulla mia posizione continuano a dirmi da anni che la procedura è in corso, ma nulla si muove.
    Quelli che hanno già ricevuto il credito d’imposta saranno stati solo più fortunati?

  67. E’ possibile avere notizie di prima mano da chi è riuscito a concludere l’iter?
    Sono anni che si sente dire ma, non siamo riusciti ad avere notizie da nessuno che abbia effettivamente usufruito dei fondi del bando.
    Saluti

  68. Ciao,
    anch’io vorrei avere qualche informazione da chi ce l’ha fatta,
    per esempio:
    a che indirizzo scrivere
    avete un nominativo cui rivolgersi (non dite San Gennaro…)

    Grazi
    ciao
    Stefano

  69. E’ la stessa informazione che vorremmo avere noi, visto che sono anni che Unicredit ed il MISE, interpellati in vari modi e in diversi dipartimenti, non forniscono alcuna informazione.

    Saluti a tutti
    Walter

  70. Question X Andrea Spedale: Noi abbiamo fatto 2 Bandi 388 con 2 diverse società, però attraverso il Consorzio Italiano per il Commercio Elettronico. Deve essere il Consorzio (che non esiste più !!!) ad attivarsi ?? O possono attivarsi le singole aziende ??
    Grazie della risposta, buona giornata. Maurizio

  71. Il credito d’imposta è in capo all’azienda e quindi l’azienda ha tutto il diritto di chiedere.
    Anche noi facevamo parte di un consorzio così come tutti.
    Abbiamo seguito le indicazioni AICEL e affidato la pratica al legale dell’associazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.