Registro Italiano in Internet per le imprese qui

Attenzione alla nuova iniziativa del “Registro Italiano in Internet per le imprese”

Il Registro del ccTLD .it ha ricevuto numerose segnalazioni in merito all’iniziativa di un sedicente “Registro Italiano in Internet per le imprese” che, attraverso l’invio di lettere indirizzate agli assegnatari di nomi a dominio .it, chiede di “verificare la correttezza” di alcuni dati relativi ai nomi a dominio stessi.

Le lettere sono, in realtà, proposte di contratto per adesione per la fornitura di servizi a pagamento.

Nel dichiararsi estraneo all’iniziativa – che sarebbe da ricondurre alla società DAD Deutscher Adressdienst GMBH – il Registro del ccTLD .it informa di aver segnalato ai Maintainer l’accaduto, invitandoli a dare massima diffusione della notizia.

Negli anni scorsi il Registro del ccTLD .it aveva segnalato all’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato la presunta diffusione di messaggi ingannevoli da parte della medesima società, cui l’Autorità ha poi comminato sanzioni amministrative pecuniarie.
I provvedimenti dell’Autorità sono consultabili sul sito http://www.agcm.it – sezione “pubblicita’ ingannevole e comparativa”.
Il Registro segnalerà all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato i nuovi episodi.

Vedi la proposta di contratto di Registro Italiano in Internet

Articoli Correlati

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

2 Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.