Visual Search: cos’è e come può contribuire ad aumentare le vendite qui

C’è un nuovo modo per trovare online un oggetto che desideriamo, si chiama Visual Search, letteralmente ricerca visuale. Siamo abituati ad inserire parole chiave nei motori di ricerca per risalire ad un oggetto che intendiamo acquistare, ma questo non è più l’unico modo di trovarlo, né il più efficace. Come descrivere, infatti, la borsa che ha la nostra amica e che desideriamo anche noi? O uno specifico apparecchio elettronico? Può diventare molto complicato, vista l’impossibilità di descrivere i molti dettagli immediatamente riconoscibili alla vista, ma difficili da mettere in parola. Oggi è possibile inserire nel nostro sito e-commerce uno strumento di ricerca visuale, simile a quello di Google Images, nel quale si inserisce un’immagine, per trovare nel web oggetti ad esso simili. Niente di più facile, quindi, che scattare una foto con il nostro smart-phone ed inserirlo nella ricerca visuale del nostro sito di e-commerce più fidato: quasta è la funzione chiamata “snap-to-buy”, scatta-per-comprare. La ricerca in questo modo diventa più semplice, veloce e precisa al contempo. Visual Search permette anche di ricercare oggetti simili a quello trovato online, basandosi sui tag, per offrire una più vasta scelta di fornitori, prezzi, location, etc. Installando questo strumento si possono anche approfondire le collaborazioni con siti affiliati, suggerendo al visitatore i reciproci prodotti simili: se qualcosa non è nel nostro stock, il nostro sito offre la possibilità di trovarlo istantaneamente su un sito amico, e viceversa. Questo strumento è quindi in grado di aumentare in modo consistente il tasso di conversione da visitatore a cliente.

 

Slyce, Mad Street Den e Cortexica sono solo alcune delle start-up che stanno sviluppando questa nuova tecnologia. E’ il caso di fare una buona ricerca dello strumento più adatto alle specificità del nostro negozio online, rispetto al tipo di prodotti che offriamo (moda, oggettistica, arredamento, elettronica, vini, etc) e al servizio che può essere più vantaggioso per i nostri affari.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.