Categoria: Strategie innovative

AICEL torna a SMAU Milano

AICEL sarà presente alla prossima edizione di SMAU MILANO 2017 – 24-25-26 ottobre – con uno proprio corner e un percorso formativo dedicato all’e-commerce. Continua la storica collaborazione fra AICEL e SMAU. Dopo le tappe di Padova e Bologna, AICEL sarà presente…

Visto, piaciuto, comprato. L’e-commerce ai tempi di Instagram

Instagram è pronto a diventare una piattaforma e-commerce. E sembra lo voglia fare proponendo un bel cambiamento alla tradizionale esperienza di acquisto. Da qualche giorno, infatti, il social network di condivisione di immagini e video ha lanciato una nuova funzione basata…

Strumenti che permettono di risparmiare tempo a chi lavora nell’e-business.

Chi lavora nell’e-commerce conosce perfettamente le difficoltà che si devono affrontare tutti i giorni. Spesso non si tratta di problemi irrisolvibili ma di piccole salite che fanno perdere un sacco di tempo. Abbiamo raccolto qualche consiglio da manager e imprenditori autorevoli che…

Visual Search: cos’è e come può contribuire ad aumentare le vendite

C’è un nuovo modo per trovare online un oggetto che desideriamo, si chiama Visual Search, letteralmente ricerca visuale. Siamo abituati ad inserire parole chiave nei motori di ricerca per risalire ad un oggetto che intendiamo acquistare, ma questo non è…

La virtù della pazienza e come ottenere di più con meno – Content Marketing, come il racconto può aiutare le tue vendite

(Intervista di Ula Lachowicz a Neil Patel) Neil Patel è un imprenditore, investitore a un “infliencer”. Scrive su Forbes, Inc., Entrepreneur, Huffington Post, e altre riviste. E’ il fondatore di KISSmetrics, Crazy Egg, QuickSprout e Hellobar. Altrimenti detto, vi presentiamo…

10 errori fatali da non commettere se fai e-commerce

Uno: Non tenere conto delle statistiche Non c’è ragione di fare qualcosa per la tua attività, se non ne misuri l’efficacia e l’impatto. L’unico modo per ottimizzare la tua strategia nell’e-commerce, e trovare la formula di maggiore successo, è “misurare”…

8 modi creativi per esprimere la vostra gratitudine nei confronti dei clienti fedeli.

Per la maggior parte dei merchant, attrarre e mantenere i clienti esistenti è un obiettivo primario di marketing. E il motivo è evidente. Alcuni studi made in USA confermano che un cliente fidelizzato vale fino a 10 volte tanto uno nuovo. La cosa ancora più…

nasce eCampus: la formazione per l’eCommerce

eventi formativi per i merchant

Si chiama eCampus l’iniziativa promossa da AICEL, Associazione Italiana per il Commercio Elettronico che sostiene le aziende nello sviluppo e nell’implementazione dei propri canali digitali, e rivolta alle PMI e a tutti i soggetti interessati a migliorare la propria presenza…

Come Migliorare le Conversioni nell’eCommerce

Esistono diversi fattori che influenzano il consumatore on-line.  Con la ricerca condotta da AICEL e l’Università degli Studi di Brescia avevamo individuato delle variabili psicosociali che stimolano, orientano e sostengono il navigatore nel concludere un acquisto on-line: atteggiamento edonistico, fiducia…

Libri online: considerazioni SEO e SEM

Perché, cercando un libro sui motori di ricerca, i primi risultati che si ottengono sono quelli delle librerie online e non quelli delle case editrici relative? Per rispondere a questa domanda, bisogna chiedersi che cosa sia più utile per l’utente/lettore…

+1 sfida Mi Piace, ma i merchant non li usano

Google ha lanciato un nuovo servizio che a breve sarà disponibile anche in Italia: sulla scia del “Mi piace” di Facebook ha introdotto il “+1 button”. Il social commerce è ormai una realtà, non dico consolidata, ma che sta comunque…

Social Shopping: FaceBook is enough … per ora

Hanno suscitato un qualche clamore oltreoceano siti di social shopping come Blippy che consentono agli utenti di condividere le informazioni relative ai loro acquisti online in virtù dell’accesso alla propria casella e-mail (sic) in modo tale da controllare gli scontrini e visualizzarne i dettagli…

A Limena (PD) serata informativa sulla competitività aziendale on-line

L’Assessorato alle Attività Produttive del  Comune di Limena (PD) organizza  l’ incontro formativo INTERNET E LA COMPETITIVITA’ AZIENDALE dedicato ad imprenditori che hanno deciso di espandere la propria attività attraverso la presenza in rete. L’incontro muove dalla considerazione che la formazione…

Google Commerce Search il motore per i merchant

I merchant da oggi hanno un nuovo strumento per incrementare le vendite.  Google ha creato Commerce Search: un motore di ricerca utilizzabile negli e-store in grado di agevolare le ricerche dei potenziali clienti. Il servizio mette a disposizione un motore di…

PayPhrase: la scorciatoia per pagamenti online

Per usare PayPhrase, i clienti devono creare una frase chiave (PayPhrase) e un Pin di quattro numeri che li rinvia al loro conto su Amazon.com, dove sono contenute le informazioni su indirizzo e pagamenti. Così quando i clienti fanno un…

I comunicati stampa e l’article marketing nell’e-commerce

Come sfruttare la rete per promuovere il proprio sito di commercio elettronico? Prima di pensare a tecniche e strategie più moderne, esistono due strumenti di comunicazione online che affondano le proprie radici nella vita reale, ben prima dell’avvento di internet,…

Webcam Social Shopper la novità per gli acquisti on-line

Cosa succede se uniamo due tecnologie evolute come la Augmented Reality e la Motion Capture? Semplice, nasce la Webcam Social Shopper! Zugara, una web agency specializzata in marketing interattivo di Los Angeles, ha lanciato in questi giorni una nuova applicazione…

Premio ‘Fiducia nell’e-commerce’

Parte la nuova iniziativa AICEL per dare visibilità e condividere le best practices del commercio elettronico italiano. L’aziende che lavorando correttamente è riuscita meglio ad individuare metodi innovativi per abbattere le barriere della diffidenza e ad avvicinare il consumatore all’acquisto…

Influenzare i risultati di Google per vendere di più on-line

Non mi riferisco all’ottimizzazione di un sito di e-commerce affinché questo incrementi la propria visibilità su Google, né tantomeno all’ennesimo inutile trucchetto escogitato per ottenere il medesimo risultato: il titolo di questo post è volutamente provocatorio. Penso proprio ad un’utopistica…

L’influenza dei Blogs nel processo di acquisto

L’isituto di ricerca IPSOS MORI ha condotto uno studio sull’impatto dei Blogs nel processo di acquisto. Il risultato è stato ben sintetizzato con queste parole: “We all trust people’s opinion in the real world. Now we’ve proven the same link online,…