Aicel e IWA Italy insieme per la sicurezza e le professionalità nell’e-commerce

     
Grazie all’accordo raggiunto, Aicel, Associazione Italiana Commercio Elettronico, e IWA Italy, sezione italiana dell’,  collaboreranno per definire le nuove professionalità della rete nel settore e-commerce.
In una prima fase, Aicel individuerà le nuove professionalità e le competenze richieste per ciascuna figura e, in un secondo momento, con il supporto di si procederà alla standardizzazione dei profili (tramite l’attività del gruppoIWA ITALY Web Skill Profiles) nonché all’incenticazione della formazione di queste figure secondo standard europei.

«Individuare le professioni in questo ambito è il primo passo verso la sicurezza nel commercio elettronico, sia per gli operatori sia per i consumatori – afferma il presidente di Aicel Andrea Spedale -.  Aicel e IWA Italy hanno già iniziato questo percorso nel 2009. Continuiamo su questa strada per arrivare alla definizione di nuove figure riconosciute, consapevoli del fatto che oggi le professionalità legate all’e-commerce sono sempre più specifiche e diverse da quelle del web in genere».

«IWA è riconosciuta a livello internazionale dal CEN come realtà di standardizzazione nel settore delle professionalità Web, con il riconoscimento dei profili professionali per il web – aggiunge , (Presidente IWA ITALY) -. L’obiettivo della collaborazione con Aicel è quello di identificare le nuove professioni che operano nel commercio elettronico e di profilarle all’interno del frame work europeo (ECF) in cui IWA ha già ottenuto il riconoscimento sia come realtà di standardizzazione, sia dei profili professionali per il Web».

Le due associazioni si impegnano inoltre a lavorare insieme per migliorare la qualità dei servizi attraverso il supporto e la diffusione, da parte di IWA Italy, delle buone pratiche di e-commerce messe a punto da Aicel soprattutto attraverso il progetto SonoSicuro, la prima certificazione di qualità per gli operatori del commercio elettronico.
Grazie a di Aicel, i negozianti possono offrire un’immagine credibile e affidabile e fare parte di un network con le altre aziende certificate e gli utenti possono identificare i negozi online nei quali fare acquisti sicuri.
Aicel a sua volta si impegna a coinvolgere IWA Italy nelle attività di formazione per le tematiche di interesse dei propri associati attraverso i corsi eCampus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *