Arredo casa e outdoor, cresce il mercato di Aosom in Italia

L’azienda cinese, che opera nel commercio online del nostro Paese da dieci anni, registra dati di vendita significativi nel comparto arredo per il living

Nel 2023, i dati degli affari online nei comparti arredo casa, ufficio e outdoor, hanno fatto registrare un aumento del 44% degli acquisti fatti sul portale Aosom, pari a un +32% di fatturato. Gli ordini complessivi sono stati 800mila, pari a +22% prodotti venduti rispetto all’anno precedente.

I più scelti dagli utenti italiani sono soprattutto i componenti di arredo per il living (tavoli e sedie su tutti, seguiti da divani e poltrone), ma anche prodotti come credenze e mobili per il salotto e il bagno. Il periodo tra il Black Friday e metà dicembre è stato quello che ha registrato il picco degli ordini, con una media di +50% delle vendite settimanali rispetto agli altri momenti dell’anno, per un totale di 60mila ordini effettuati.

Il profilo del cliente Aosom

Il ritratto del cliente-tipo di Aosom in Italia è una donna, di età tra i 35 ed i 44 anni, residente in Lombardia, anche se a spendere di più sono generalmente gli uomini. Molto importante per favorire l’esperienza d’acquisto e contemporaneamente ridurre la richiesta di resi è la possibilità di visualizzare l’oggetto direttamente nell’ambiente di casa propria, utilizzando gli strumenti della realtà aumentata integrati nella piattaforma che consentono un’esperienza immersiva a 360°.

Altro motivo di apprezzamento degli italiani è anche per la garanzia di acquisti sicuri e la gestione degli ordini che il portale ha consegnato in una media di due giorni lavorativi. Un risultato raggiunto anche grazie alla disponibilità di tutti i prodotti a catalogo nel magazzino di 50.000 metri quadrati a Belgioioso (PV) dove un sistema di logistica avanzata permette una spedizione veloce e puntuale di merci anche di grandi dimensioni.

Secondo le analisi di mercato, il portale Aosom è scelto dagli utenti per la proposta di prodotti di design con un rapporto qualità-prezzo competitivo. Importante è stato anche un significativo ampliamento delle referenze: sono stati quasi un migliaio i pezzi inseriti nel catalogo nel 2023, ed altrettanti ne sono previsti anche quest’anno.

Aosom ha recentemente ricevuto il riconoscimento del China Awards, premio istituito da ICCF Italy China Council Foundation e Class Editori per i progetti di successo nell’ambito degli scambi tra Italia e Cina. Alla sua diciottesima edizione, ha premiato il portale nella categoria “Capital Elite come impresa che si è particolarmente distinta nelle relazioni tra Cina e Italia”.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.