Come fare per redigere la cookie policy del tuo ecommerce qui

Cosa sono i cookie e la cookie policy?

I cookie sono generalmente piccoli file di testo memorizzati su un dispositivo, come un PC, un dispositivo mobile o qualsiasi altro dispositivo in grado di memorizzare informazioni.
I cookie svolgono una serie di funzioni importanti, tra cui ricordare un utente e le sue precedenti interazioni con un sito Web.
Possono essere utilizzati, ad esempio, per tenere traccia degli articoli in un carrello della spesa online o per tenere traccia delle informazioni quando si inseriscono i dettagli in un modulo di domanda online.

I cookie di autenticazione sono anche importanti per identificare gli utenti quando accedono a servizi bancari e altri servizi online. Alcuni cookie vengono anche utilizzati per aiutare le pagine Web a caricarsi più velocemente e a instradare informazioni su una rete.
Le informazioni memorizzate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificatore univoco o un indirizzo e-mail oppure servire ad altre funzionalità del carrello.

Oltre ad avere queste importanti funzionalità, i cookie rivestono un ruolo fondamentale con riguardo all’attività di marketing poiché possono contenere, fra gli altri, ID utente e altri ID di tracciamento.

Cookie Policy

Per tutelare utenti e consumatori, dal 2011 l’Europa ha varato una serie di direttive e regolamenti che disciplinano il tipo di informazioni che possono essere raccolte e come possono essere utilizzate.
Il proprietario di un sito eCommerce ha l’obbligo di informare l’utente su quali dati vengono raccolti e sull’uso che se ne farà.
La cookie policy è quindi il documento che descrive quali cookies sono usati, a che fine e con l’indicazione delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti.

Quali tipologie di cookie esistono?

In generale la suddivisione dei cookie avviene in base alla provenienza (di prima parte o di terza parte) o alla durata (di sessione o permanenti).

Quali obblighi per il titolare del sito?

Un sito ecommerce su cui siano installate tali tecnologie, deve essere in regola con gli adempimenti imposti dalla normativa vigente e in particolare l’informativa cookie (in tutti i casi) oltre al banner e la preventiva ed idonea acquisizione del consenso nei casi in cui ciò sia obbligatorio (es presenza di cookie analitici e di profilazione).

Le caselle di spunta dei consensi possono essere preselezionate?

No, Il consenso per i cookie deve essere dello standard definito dal GDPR, in base al quale il “consenso” dell’interessato indica qualsiasi “indicazione libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato i desideri con i quali lui o lei, con una dichiarazione o con una chiara azione affermativa, sottoscrivono il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano ”.

Come fare per adempiere in maniera corretta? La Cookie Policy

Per adempiere correttamente a tale obbligo è essenziale esaminare l’attività dei cookies installati sul sito e, oltre a predisporre un’idonea informativa, prevedere la eventuale predisposizione del banner (collocato e redatto in maniera corretta) e dell’acquisizione del o dei consensi.
Al momento, l’unico strumento ufficiale per il rilevamento dei cookie è gratuito e si chiama Website Evidence Collector, rilasciato dal Garante Europeo per la Protezione dei dati, disponibile per Linux, MacOS X e Windows. Disponibile qui https://joinup.ec.europa.eu/solution/website-evidence-collector .
Questo strumento, opportunamente utilizzato, fornisce le informazioni necessarie per la redazione della cookie policy, che però deve sempre essere affidata ad un consulente che offra adeguato supporto sulla gestione di tale adempimento.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.