Nel 2025 il mercato globale dell’ecommerce supera i 6,5 trilioni di dollari, con i grandi marketplace storici sotto pressione e nuove forze – capeggiate da Temu e Shein – pronte a ridefinire regole e gerarchie
Nel 2025 il mercato globale dell’ecommerce supera i 6,5 trilioni di dollari, con i grandi marketplace storici sotto pressione e nuove forze – capeggiate da Temu e Shein – pronte a ridefinire regole e gerarchie
Addio alla soglia di 800 dollari e stop ai vantaggi per piccoli acquisti internazionali, da fine agosto ogni spedizione verso gli Stati Uniti deve rispettare le regole doganali ordinarie
Le ricerche online del primo semestre 2025 mostrano alcune tendenze: smartphone ed elettrodomestici in calo, crescita per benessere, salute, casa e tempo libero. Secondo l’Osservatorio di Trovaprezzi.it, si traccia, quindi, un profilo di utente digitale maturo che punta alla qualità della vita
La biometria sostituisce pin e codici, i pagamenti A2A prendono il sopravvento e l’Ai rafforza sicurezza e usabilità
Il Consiglio di Stato blocca una norma sull’Iva ecommerce che imponeva una garanzia anti-frode per venditori cinesi su Amazon. Decisione che sospende gli effetti della riforma fiscale fino alla definizione del contenzioso
Bruxelles mette fine ai privilegi fiscali dell’ecommerce extra-Ue: regime Iva rivoluzionato con Ioss obbligatorio e responsabilità per i marketplace
Dallo shopping omnicanale alla ricerca interna nei siti ecommerce, passando per fiducia, Ai e logistica: lo studio 2025 di Doofinder offre una fotografia dettagliata del nuovo comportamento del consumatore online in Italia
TikTok Shop trasforma l’esperienza d’acquisto in un universo immersivo integrato, puntando su video, dirette e discovery per conquistare consumatori in tutto il mondo
Nel 2025 il mercato ecommerce alimentare in Italia cresce dell’8,5%, superando la media degli altri settori. A trainare il comparto sono la fidelizzazione, l’efficienza logistica e l’integrazione omnicanale, ma i prezzi restano più alti che nei negozi fisici
Dal 2014 a oggi le imprese attive nel commercio elettronico sono più che triplicate, passando da 13.000 a oltre 43.000. Crescite record soprattutto al Sud, con Napoli e Campania protagoniste della trasformazione digitale dell’economia italiana
Chimera è una startup italiana che utilizza l’AI per aiutare i piccoli negozi a entrare nell’ecommerce senza perdere la propria identità. Un modello sostenibile che punta a rafforzare il commercio locale
Il nuovo servizio di TikTok trasforma l’esperienza d’acquisto in un mix tra live streaming e storytelling creativo. Dopo Regno Unito, Irlanda e Spagna, la sfida ad Amazon arriva anche in Italia, Francia e Germania. E le dirette diventano le nuove televendite in formato verticale
Secondo Eurostat, nel 2023 il 33% degli utenti dell’ecommerce ha avuto problemi con gli acquisti digitali. Ritardi, prodotti danneggiati e siti poco fruibili tra le principali lamentele. L’Italia, però, è tra i Paesi più virtuosi
Gli eurodeputati, da diversi schieramenti politici, hanno chiesto alla Commissione Europea di intervenire per affrontare l’ondata di importazioni a basso costo che minacciano la sicurezza dei consumatori e la concorrenza leale
Il rapporto FedEx 2025 esplora le tendenze che domineranno l’e-commerce nel prossimo futuro, evidenziando l’importanza della comodità per i consumatori, del marketing digitale e del puntare a un target giovane, insieme all’evoluzione delle abitudini di acquisto
L’Istat ha sviluppato una nuova classificazione dal 1° aprile, che sostituisce l’attuale versione. L’e-commerce subisce un’importante revisione: da un unico identificativo si passa a 96 codici specifici
I dati della mappa dei marketplace 2024 di Yocabè ha individuato Amazon come e-commerce principalmente in uso in Italia, mentre in Europa e nel mondo prevale la diffusione tra negozi online di fast fashion e second hand