Come vendere un libro online

Sfogliare un libro onlineUna , nella realtà quotidiana, ha tantissime possibilità per vendere i propri . Il cliente può cercarli comodamente fra i generi letterari, può chiedere al personale se non ne trova uno, può sfogliare un libro e leggerne alcuni brani.

In questo caso il cliente ha un contatto pieno con il libro, fisico e visivo. Ne osserva la copertina, le pagine, ne saggia la consistenza, la lunghezza. Può toccare con mano il prodotto che vuole acquistare.

Il risultato è un acquisto “sicuro”, non certo a scatola chiusa. La storia, il contenuto del libro, può ovviamente non piacere, ma esistono altri canali per scoprirlo.

Come vendere un libro online?

Una libreria online dovrebbe mantenere le stesse caratteristiche di una reale per migliorare il suo rapporto col cliente e aumentare le vendite. È chiaro che online un cliente non può prendere fra le mani un libro, ma questa “sensazione” può essere riprodotta in parte.

Una libreria online dovrebbe possedere una scheda libro efficace, in grado di riprodurre – se non completamente, almeno avvicinandosi – un acquisto nella dimensione reale.

  • Copertina del libro: la copertina è uno degli elementi più delicati del libro. Ne influisce l’impatto sulla massa di altre centinaia di libri. Grazie a una buona immagine, il libro può spiccare o meno in mezzo agli altri. Alcune librerie online non visualizzano la copertina, inserendo un’immagine di default che riporta la disarmante didascalia “Copertina non disponibile”. Altre, invece, si accontentano di un’icona, non permettendo al lettore di ingrandire l’immagine.
  • Estremi del libro: autore, casa editrice, numero di pagine, prezzo, dimensioni. Tutte informazioni che un cliente può conoscere se entra in una libreria. Informazioni che devono essere fornite anche online.
  • Estratto del libro: non sono molte le che rilasciano un estratto in pdf dei loro libri. Eppure soltanto così un cliente può rendersi conto se un nuovo autore rientra nei suoi gusti letterari. Il download dell’estratto, che dovrebbe avvenire anche nelle librerie online e non solo nei siti degli editori, permette al cliente di leggere l’inizio del libro quando vuole, comodamente da casa, proprio come farebbe in una libreria.
  • Sfogliare il libro: finora soltanto il grande colosso ha questa splendida funzione. Il “Look inside!” che lascia sfogliare il libro, pagina dopo pagina. Non è presente ovviamente l’intero libro, ma una gran parte sì.
  • Informazioni sull’autore: rendere disponibile una piccola biografia dell’autore contribuisce a completare la conoscenza del libro. In fondo, anche nel cartaceo troviamo queste informazioni.
  • Quarta di copertina: così come il cliente, prendendo un libro, può leggerne la quarta di copertina, alla stessa maniera nella libreria online non deve mancare questa introduzione al libro.

L’acquisto di un libro online potrebbe rivelarsi più soddisfacente, se ogni libreria permettesse ai suoi clienti di ritrovare nel web lo stesso ambiente che hanno conosciuto nella realtà. La tecnologia fornisce i sistemi per potenziare una scheda prodotto, affinché sia migliorabile il rapporto cliente-libreria e acquisti e vendite possano avvenire in modo più sereno e fruttuoso.

4 comments for “Come vendere un libro online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *