eCommerce trends del 2023 (secondo AI)

È difficile prevedere con certezza quali saranno gli ecommerce trends del 2023, poiché dipendono da molti fattori che potrebbero cambiare nel del tempo.

ecommerce trends 2023

Molti articoli che si leggono in rete sono spesso ‘pilotati’ da chi dall’avverarsi di quel trend specifico ne trarrà un particolare vantaggio o anche più semplicemente i trends sono frutto di attività di link building e posizionamenti SEO, in latri casi sono copy&past di altri articoli e a volte frutto di ‘ricerche’ non sempre facilmente identificabili.

Abbiamo quindi voluto seguire “la tendenza” e abbiamo chiesto all’AI di Open AI cosa ne ‘pensasse”. Alla domanda

Quali trends ecommerce 2023?

Ecco cosa ci ha risposto:

“Alcune tendenze che potrebbero influire sull’ecommerce nel 2023 includono:

  • Personalizzazione: sempre più aziende stanno utilizzando la tecnologia per offrire esperienze di acquisto personalizzate ai loro clienti. Ad esempio, alcuni negozi online utilizzano l’intelligenza artificiale per consigliare prodotti in base agli interessi e alle preferenze dei clienti.
  • Acquisti tramite assistenti vocali: gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant stanno diventando sempre più popolari e potrebbero diventare un modo conveniente per fare acquisti online.
  • Acquisti tramite media: molti negozi stanno iniziando a utilizzare i media come canali di vendita, offrendo la possibilità di fare acquisti direttamente dai loro profili.
  • Sostenibilità: crescente attenzione verso la sostenibilità potrebbe influire sulla scelta dei produtti che le persone acquistano online. Potrebbero cercare produttori che utilizzano pratiche sostenibili o prodotti fabbricati con materiali eco-compatibili.
  • Pagamenti digitali: i pagamenti digitali, come le carte di credito o i portafogli elettronici, potrebbero diventare sempre più diffusi, rendendo più facile e conveniente fare acquisti online.
  • Servizi di consegna: i servizi di consegna potrebbero diventare sempre più veloci e personalizzati, offrendo opzioni di consegna specifiche come la consegna al piano o il ritiro presso un punto di ritiro.”

Questi sono i trends eCommerce 2023 che l’intelligenza artificale ha estrapolato. Come è facilmente verificabile, molti dei punti elencati sono presenti nella maggior parte dei post che troverete in rete…. Chissà quanti saranno poi davvero caratterizzanti il 2023!

A questo punto non rimane che tenere d’occhio l’evoluzione del mercato, adattarsi velocemente alle nuove tendenze per rimanere competitivi!

Buon 2023 e Buon eCommerce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *