google: filtro sugli e-commerce

option

la nuova opzione

Google ha inserito nuove opzioni sui risultati delle ricerche che potrebbero essere importanti per il settore e-commerce.
Le ricerche effettuate, per ora solo con la versione inglese di Google, hanno un nuovo link “Show Options” che permette di aprire un menu laterale contenente una serie di opzioni per filtrare i risultati della .

In particolare, alle opzioni che già conosciamo, è stata aggiunta la possibilità di filtrare i siti di attraverso due nuovi link: “Fewer shopping sites” e “More shopping sites
Il primo link rimuove dalle SERP tutti quei risultati provenienti da e-store, il secondo invece ne fa apparire di più.

I risultati della SERP

I risultati della SERP

L’introduzione di questi due nuovi link è stata giustificata come utile strumento per quanti fanno infocommerce ovvero cercano informazioni su un determinato prodotto senza avere l’intenzione reale di acquistarlo (almeno non subito).

Questa opzione dovrà essere necessariamente considerata in fase di progettazione e messa in produzione dei nostri e-store. La possibilità di aumentare i risultati provenienti da attraverso il link “More shopping sites” è una occasione in più per veicolare quel traffico davvero interessato al nostro prodotto.

Dall’altra, la possibilità di escludere i siti e-commerce, potrebbe rendere ancora più interessante il ricorso a siti web (portali, blog, forum) da affiancare all’e-store e utilizzati per generare contenuti sui prodotti.

Quello che non è ben chiaro quali aspetti vengano considerati da Google per identificare un e-shop da un normale web.

Fonte: Tiziano Fogliata

1 comment for “google: filtro sugli e-commerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *