[Trapani] Bando Voucher digitali I4.0. Anno 2019. Contributo a fondo perduto fino al 50% per spese di consulenza e formazione nell’ambito delle tecnologie digitali.

Area Geografica: Sicilia

Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 15/07/2019

Beneficiari: Micro Impresa, PMI

Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura

Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo

Agevolazione: Contributo a fondo perduto

Dotazione Finanziaria: € 39.200

La Camera di Commercio di Trapani ha approvato l'iniziativa “Bando digitali I4.0 – Anno 2019”, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso:

  • la diffusione della “” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
  • l'innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
  • il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai PID.

Vengono finanziate le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:

  • Misura A – Progetti condivisi da più imprese;
  • Misura B – Progetti presentati da singole imprese.

Le tecnologie di innovazione digitale I4.0 ricomprese nel Bando sono:

Elenco 1

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell'ambiente reale e nell'ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analytics
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all'ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.)

Elenco 2 (altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1)

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l'in-store customer experience
  • system integration applicata all'automazione dei processi.

Soggetti beneficiari 

Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trapani.

Tipologia di spese ammissibili

Per la Misura A e la Misura B sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti previste dal Bando.

Entità e forma dell'agevolazione

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo massimo pari ad € 10.000,00

L'entità massima dell'agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. 

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Trapani ammontano a euro 39.200,00 e sono suddivise come da tabella seguente:

Misura A, euro 11.000,00;

Misura B, euro 28.200,00;

Scadenza

Ore 21:00 del 15 luglio 2019



Vuoi partecipare a questo bando?
Chiedi ad AICEL come fare

    Hai un eCommerce attivo?
    SiNo



    No Comments Yet

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    ORARI E INFORMAZIONI

    Via Lana, 5
    25020 FLERO (BS)

    Telefono 0303580378
    Email info@aicel.org
    Lun-Ven: 10:00-12:00, 14:30-17:30
     

    la rubrica curata dall'associazione AICEL, dedicata all'informazione e alle notizie sul mondo del commercio elettronico.

    FOLLOW US ON

    CERTIFICATO SONOSICURO

    Dove vedi il Certificato SonoSicuro di AICEL puoi fare gli acquisti in totale sicurezza Chi espone il Certificato SonoSicuro non solo si è impegnato ad offrirti un servizio facile, conveniente e sicuro, ma è AICEL che lo certifica costantemente grazie ad un pool di certificatori che fanno il lavoro di controllo al tuo posto



    SonoSicuro: certifica lo shopping facile conveniente e Sicuro
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: