Oltre l’85% dei navigatori mondiali ha usato internet per fare acquisti. Sono 875 milioni i consumatori on-line pronti a fare acquisti anche nei nostri negozi.
Questo è il dato che emerge dall’indagine di mercato Nielsen realtiva al commercio elettronico mondiale.
I maggiori e-consumatori sono i Coreani. Il 99% dei navigatori della Corea del Sud ha dichiarato di aver utilizzato la rete per fare acquisti. Secondi gli Inglesi, Tedeschi e Giapponesi (97%) mentre gli Americani si ‘fermano’ al 94%.
I maggiori acquisti si sono registrati nel settore Libri (41% degli acquisti on-line negli ultime 3 mesi). L’abbigliamento -settore col più alto tasso di crescita- è subito dietro con un 36% e a ruota seguono Video/DVD (24%), Biglietti Aerei (24%) e Elettronica di Consumo (23%)
Buone notizie anche dal versante ‘metodo di pagamento’: le carte di credito sono sempre più utilizzate e il 60% dei consumatori on-line ha utilizzato la carta di credito per effettuare acquisti. Successo per VISA che raccoglie da sola il 53% dei pagamenti con Carta di Credito
Il 25% ha dichiarato di aver usato PayPal per pagare quanto acquistato on-line (n.d.r. l’indagine ha considerato anche il pianeta eBay e utenti minorenni).