Banda Larga: la UE avvia l’analisi per i futuri investimenti

La Commissione Europea ha avviato uno studio per meglio capire le zone del continente prive di e poter così procedere con investimenti mirati. Saranno analizzati 27 paesi dell’ (ai quali si aggiungono Islanda, Norvegia e Croazia). L’analisi sarà condotta con l’aiuto di 100.000 volontari che la  Commissione recluterà nei paese oggetto d’.

Small device... important data

Ogni volontario riceverà  una apposita unità (chiamato whtebox) da collegare alla rete internet di casa che effettuerà diversi test per misurare la velocità e la prestazione della connessione.  Il dispositivo non influenzerà la rete che continuerà a funzionare normalmente visto che avvierà i processi di test solo quando l’utente non utilizza la connessione per l’invio e la ricezione di dati. Il whitebox una volta raccolti i dati li invierà alla SamKnows, società che effettua la ricerca, nel rispetto delle norme per la privacy degli utenti.

La ricerca si pone come obiettivo secondario anche quello di fare chiarezza sulle reali prestazioni della connessione.
Una connessione a banda larga non può mai raggiungere il 100% della velocità nominale (quella pubblicizzata anche nei contratti come ‘fina a X Mega’)  perché una parte della larghezza è riservata allo scambio dati tecnici indispensabili al funzionamento della connessione. Tuttavia sembra che a volte la velocità effettiva sia molto inferiore a quanto ragionevolmente ci si possa aspettare.

Il problema di ‘velocità’ è molto sentito nell’eCommerce. Diverse ricerche hanno evidenziato come una attesa di caricamento pagina superiore a 4 secondi influenzi non solo il processo di acquisto in corso ma anche eventuali visite future.
La diffusione capillare della banda larga, le prestazioni reali (che dovrebbero essere garantite dal fornitore), sono condizioni facilitanti per il in generale e la conversione in particolare.

In  L’Italia verranno reclutati 7.500 volontari. Chiunque fosse interessato può registrarsi a questo indirizzo e attendere la conferma.

Registrazione come volontario
Informazioni sull’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *