IN ITALIA 7.220 MERCHANT qui

Gli acquisti per le vacanze oggi si fanno anche online. E si trova di tutto: dal costume da bagno, anche per neonati, al gonfiatore elettrico per il gommone, dal motoscafo all’ancora pieghevole, dall’ombrellone all’attrezzo per piantarlo e fissarlo sulla spiaggia. Sono 7.220 le imprese del commercio elettronico attive in Italia nel 2010, in crescita del 25% dal 2009. Lombardia e Lazio sono le regine delle vendite online con rispettivamente il 18,7% (+26,8% dal 2009) e il 12,5% (+22,3%) del totale italiano di settore, seguite dalla Campania (9% nazionale) e Piemonte (8,5%). Tra le province, prime Roma con 728 imprese, Milano con 613 e Torino con 356 mentre tra le crescite piu’ rilevanti in un anno si registrano Ferrara (+90%) e Vibo Valentia (+83,3%). I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al IV trimestre 2009 e 2010 e da dati Istat 2010. Le imprese del commercio on line sono per il 71,6% ditte individuali. In circa due casi su tre (66,2%) il titolare ha meno di 40 anni, e’ quasi sempre italiano (91%) e nel 29,3% dei casi donna. Tra gli italiani che hanno utilizzato internet nell’ultimo anno, il 26,3% ha ordinato o comprato merci e servizi on line. Quasi 9 milioni fanno acquisti su Internet.
Comprano soprattutto biglietti ferroviari e aerei (35,9%) e vacanze (33,6%). Ma anche libri e riviste (25,4%), abiti e articoli sportivi (24,4%), biglietti per spettacoli (21,2%), attrezzature elettroniche (18,5%), articoli per la casa (15,5%) e film e musica (15,3%). Le regioni piu’ ‘navigate’ dello shopping on line sono la Lombardia (20,1% del totale nazionale), il Lazio (10,9%) e Veneto (9,5%).

Fonte: http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201108101457-eco-rt10096-internet_in_italia_7_220_imprese_nel_commercio_elettronico

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.