IAB FORUM 2009: LA FORMAZIONE, NON LE RIVENDICAZIONI, SONO LA CHIAVE DEL SUCCESSO qui

Archiviata l’edizione 2009 dello IAB Forum, rimane la percezione che questo della pubblicità online e dell’e-business sia un settore che ancora non riesce a scrollarsi di dosso l’erronea percezione di essere figlio di un dio minore.
L’assenza al convegno del sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani, il tira e molla in seno al governo dello sblocco dei fondi per la Banda Larga rivendicati in quella sede, i contrasti tra il mondo tradizionale dell’informazione e l’associazione rappresentante i principali operatori del Web lasciano in penombra la tenuta di questo comparto rispetto alla pubblicità ed al business tradizionale. Poco si è parlato della forza del commercio elettronico mentre si è assistito all’emergere rapido di nuovi gruppi a discapito di altri il cui nome suona già vecchio ed all’affacciarsi finalmente nel nostro mercato di protagonisti internazionali innovativi.
La direzione è però ormai chiara: occorre far leva sulla consapevolezza di essere ormai delle leve imprescindibili del marketing e focalizzarsi sulla formazione alle imprese al di fuori di ogni tentazione all’autoreferenzialità e alla timidezza.

Andrea Boscaro

Grazie alla mia esperienza nell'e-commerce come Amministratore Delegato di Become/Pangora dal 2004, ho fondato The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale. The Vortex ha l'obiettivo di collaborare con scuole di business, aziende di formazione e istruzione tradizionali, istituzioni locali e aziende per aumentare le conoscenze di marketing digitale. La nostra ambizione è diffondere in tutto il paese queste conoscenze in modo da contribuire a PMI più competitive e a una cittadinanza più informata. Specializzazioni: Corsi di formazione su e-commerce e social media. Utilizzo di ambienti digitali per potenziare professionisti e team di vendita nel loro lavoro quotidiano.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.