Il regime fiscale dell’e-commerce qui

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

La recente risoluzione n. 274/E dello scorso 5 novembre può essere utile come sintesi autorevole dei principali adempimenti fiscali cui è soggetta l'attività di vendita on line di beni materiali ovvero l' attività di commercio elettronico indiretto.

Per commercio elettronico indiretto si intende una transazione commerciale che avviene in via telematica ma a cui segue la consegna fisica della merce a domicilio secondo i canali tradizionali, ossia tramite vettore o spedizioniere
(cfr. risoluzione 21 luglio 2008, n. 312/E, risoluzione 15 novembre 2004, n. 133/E).

Ai fini , le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all'obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione), come previsto dall'articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all'obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell'articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

I delle vendite devono, tuttavia, essere annotati nel registro previsto dall'articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972.

Link:  risoluzione n. 274/E del 5 novembre

Andrea Arrigo Panato

Nato a Milano il 28 ottobre 1972, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. La sua attività professionale è rivolta in maniera principale a fornire consulenza fiscale e societaria ad imprese organizzate in forma di società di capitali. Ha maturato una particolare esperienza nella gestione ordinaria e straordinaria occupandosi in particolar modo di valutazioni d’azienda ed operazioni di finanza straordinaria: Fusioni, scissioni, LBO, ecc.. Ricopre carica di sindaco in diverse società di capitali. E’ docente della Scuola di Alta Formazione - Fondazione Dottori Commercialisti di Milano e Università Bocconi e membro della Commissione Finanza e Controllo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Milano. Sito aziendale: www.studiopanato.it Specializzazioni: Valutazione d’azienda, operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, LBO, ecc.) Pubblicazioni: “Le perizie di stima: la valutazione d’azienda nelle operazioni di finanza straordinaria e nelle procedure di risanamento“, Cesi Professionale www.periziedistima.eu

1 Commento
  1. e per chi vende servizi o prodotti digitali da scaricare, quali sono gli obblighi?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.