Svizzera: cambio di regole IVA per l’eCommerce qui


IVA per l'eCommerce in SvizzeraIl Consiglio federale svizzero ha regolamentato la vendita di beni per corrispondenza con una serie di importanti questioni di dettaglio in materia di per l'ecommerce.
Lo scopo è quello di eliminare lo svantaggio concorrenziale delle imprese residenti rispetto alle imprese estere che esportano beni in Svizzera e quindi equiparare le aziende estere attive nella vendita per corrispondenza alle imprese con sede in Svizzera.

Dal 2019 tutte le società che esercitano attività di vendita di beni per corrispondenza destinati al territorio nazionale svizzero e con un volume di fatturato annuo pari ad almeno 100 mila franchi, saranno assoggettate all'imposta sul valore aggiunto.

Con questo nuovo regolamento, una volta raggiunta la soglia stabilita dei 100.000 franchi, il luogo della cessione sarà considerato la Svizzera e la società dovrà fatturare come operazioni imponibili i cd. “piccoli invii per corrispondenza” destinati alla clientela svizzera.
In pratica le merci acquistate al di fuori del confine saranno considerate a tutti gli effetti come quelle effettuate sul territorio svizzero e quindi soggette a stessa tassazione.

La regola varrà anche per le imprese che sono già soggetti passivi in Svizzera e che, d'ora in avanti, dovranno applicare l'imposta sui piccoli invii, fino ad ora esenti, sulle importazione di beni destinati al territorio svizzero dal mese successivo al superamento della soglia dei 100 mila franchi.

Come già previsto all'interno del mercato europeo, le aziende che raggiungono la soglia stabilita, dovranno quindi identificarsi fiscalmente sul territorio Svizzero e dal momento in cui i piccoli invii diventeranno operazioni imponibili, la società dovrà applicare indistintamente l'Iva su tutte le forniture di beni trasportati o spediti in Svizzera dall'estero e potrà al contempo cominciare a godere del diritto alla detrazione dell'imposta.

Per i merchant che già esportano abitualmente nei paesi dell' si tratterà di dover gestire l'ennesimo regime IVA in uno stato estero ed identificarsi fiscalmente anche nel mercato elvetico.
Ad oggi il Principio di Tassazione nel paese di destinazione è presente in tutta la UE con soglie che variano dai 35.000 euro ai 100.000 euro.

Fonte: Amministrazione Federale Svizzera

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.