Nuove leggi in Cina per lo shopping on line cross-border?

Il National People's Congress (NPC) Standing Committee, tenutasi a Pechino lunedi 19 dicembre, ha preso in esame una serie di nuove leggi che il cinese sta varando per regolamentare l'industria nazionale dell'.

Sui contenuti specifici della bozza di legge si sa ancora molto poco, ma si pensa che la direzione sia verso il miglioramento dell'efficienza dello shopping on line cross-border (transnazionale), per cercare soluzioni per le numerose controversie con le regioni e le nazioni coinvolte in transazioni con la Cina.

«Promovere l'e-commerce è favorevole all'immagine del Paese e al miglioramento e alla crescita del commercio con l'estero – ha detto Lyu Zushan, il vicedirettore del Ministero delle Finanze e dell'Economia cinese -. È anche positivo per costruire la Belt and Road Initiative (progetto di promozione della cooperazione economica tra le nazioni di Asia, e Africa) e per implementare la strategia FTA (free trade area)».

Secondo wwd.com Lyu Zushan, durante la sua presentazione al NPC Standing Committee, ha quantificato il settore e-commerce in 20mila miliardi di yuan, 2.870 miliardi di dollari, solo nel 2015, con vendite retail online che ammontano approssimativamente a 560 miliardi di dollari.

Il ministro del Commercio cinese ha anticipato che il volume dell'e-commerce cross-border raggiungerà nel 2016 6.500 miliardi di yuan o 936 milioni di dollari e rappresenterà il 20% del commercio con l'estero della grande nazione asiatica.

I numeri delle vendite online cinesi sono sotto esame da qualche tempo. All'inizio del mese, l' nazionale dei consumatori ha lamentato il fatto che più del 17% delle promozioni sulle maggiori piattaforme di commercio elettronico fossero fuorvianti nel periodo del Singles' Day a novembre.

La 's State Administration for Industry and Commerce si è incontrata a questo proposito con i maggiori player del settore nel Paese. Separatamente, la U.S. Securities and Exchange Commission sta effettuando controlli su pratiche contabili e investimenti del gigante cinese dell'e-commerce Alibaba.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea eCommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: