Retail Benchmark Report 2023

Una navigazione online superficiale e frettolosa da parte degli utenti, spesso frustrati dal caricamento lento delle pagine web, potrebbe causare una crisi dei consumi. È questo il quadro che emerge dal report Digital Experience Benchmark 2023 di Contentsquare relativo al primo semestre 2022.

L'analisi ha preso in considerazione 20 miliardi di sessioni online, oltre 100 miliardi di views su quasi 1.500 siti internet in 26 Paesi e 7 settori merceologici (luxury, salute e cosmesi, elettronica, moda, casa e arredamento, alimentari e “altri generi”).

Il Retail Benchmark Report 2023 registra una riduzione delle sessioni, in calo del 2,3% e con una media di 5 pagine visitate per sessione. Anche il tempo trascorso sul sito web per ogni singola sessione è diminuito per gli utenti desktop (da 5,9 minuti a 5,7 minuti) e per chi naviga da mobile (da 2,9 minuti a 2,6 minuti). A questi dati si associa la diminuzione del -3,5% delle vendite al dettaglio relative al 2022.

Il report mostra un elevato livello di frustrazione degli utenti online dovuto soprattutto alla lentezza del caricamento delle pagine web. Oltre un terzo delle sessioni è caratterizzato per gli utenti da frustrazione (40% nella categoria merceologica Salute e bellezza). Il caricamento lento delle pagine è ritenuta la causa più comune e dannosa. Diminuisce del 2,7% anche il tasso di scorrimento, inteso come il contenuto che viene visualizzato di una pagina.

Come migliorare la user experience degli utenti e aumentare il tasso di conversione delle e-commerce? Secondo il report, accrescendo l'engagement. L'interazione degli utenti online con i contenuti del sito incoraggia una maggiore risposta, generando tassi di conversione più elevati.

Infine, il traffico registrato online per gli acquisti avviene in gran parte da dispositivi mobile, ma proviene da qui poco più del 50% del fatturato dalle vendite online. Ciò dimostra che gli acquisti da desktop sono ancora rilevanti. Oppure che le esperienze di shopping da mobile hanno ancora un ampio margine di miglioramento.

Per maggiori informazioni: https://go.contentsquare.com/retail-benchmark-spin-off

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.