Nonostante uno studio americano abbia dimostrato che le vendite al dettaglio on-line, in media, siano cresciute del 11% nel 1° trimestre 2009, le proiezioni per il 2009 non sembrano così rosee.
Dopo anni di crescita ininterrotta la previsione di crescita per il 2009 sarà sostanzialmente pari a zero.
Questo quanto sostenuto nel rapporto E-Commerce in a Recession: The Impact on Consumers and Retailers
Spostando l’orizzonte temporale oltre il 2009 la situazione cambierà in modo sostanziale. La crisi si rivelerà un’opportunita di crescita!
Mr Jeffrey Grau, l’analista e autore del report, ha evidenziato come la crisi economica abbia sconvolto le regole della vendita al dettaglio tradizionale. I consumatori sono più indipendenti, meno influenzabili dalla TV o dai consigli del venditore e sempre più in cerca di informazioni. Mentre è ormai consolidata l’abitudine a cercare on-line informazioni su beni come computer o automobili, la nuova generazioni di consumatori ha esteso l’attività di ricerca anche per i prodotti di uso quotidiano.
Come già scritto nell’articolo Crisi Economica: Opportunità per l’e-commerce : i venditori online possono riempire il vuoto lasciato dall’inefficienza del canale tradizionale e conquistare i consumatori che sperimentano il web attratti dalla convenienza, dalla comodità di shopping o anche solo alla ricerca di informazioni ampie e complete sui prodotti.
Su queste basi e assumendo che l’economia inizierà a recuperare dal 2010, è previsto il ritorno ad una crescita a due cifre già dal 2011
Il modo in cui i consumatori fanno acquisti sta cambiando chi dimostrerà di avere Fiducia nell’ecommerce sarà ricompensato!