Zalando acquisisce About You: verso un nuovo ecommerce moda

Le due aziende tedesche formeranno, insieme, un colosso della Moda online. Con l’acquisto di About You da parte di Zalando, infatti, si stimano guadagni per circa 100 milioni di euro l’anno

Zalando, il gigante europeo della Moda online, ha annunciato un’offerta pubblica per l’acquisto fino al 100% del capitale sociale di About You, retailer tedesco concorrente controllato dal gruppo Otto.

L’operazione mira a rafforzare la posizione dell’ecommerce nel mercato europeo di Moda e Lifestyle, un settore che vale circa 450 miliardi di euro e che è sempre più competitivo.

Grazie a questa acquisizione, l’azienda infatti potrà accedere alla base clienti più giovane di About You, aprendo nuove opportunità di crescita, con guadagni stimati per circa 100 milioni di euro l’anno, grazie alla condivisione di risorse logistiche, infrastrutture di pagamento e strategie commerciali.

L’accordo e i dettagli finanziari

L’operazione ha già ricevuto il supporto dei consigli di amministrazione e di sorveglianza di About You, oltre all’approvazione dei principali azionisti, che controllano il 73% delle quote. 

L’offerta proposta è di 6,50 euro per azione, rappresentando un premio del 12% rispetto al prezzo obiettivo medio stimato dagli analisti (5,80 euro) e un aumento del 107% rispetto al prezzo medio ponderato per volume degli ultimi tre mesi.

Questa valutazione fissa il valore complessivo di About You a 1,13 miliardi di euro. La chiusura dell’operazione è prevista per l’estate del 2025, subordinata al via libera delle autorità regolatorie competenti.

Ridefinire l’ecommerce Moda

L’acquisizione non è solo una questione di numeri. Zalando e About You condividono una visione comune per un futuro più sostenibile e inclusivo nel settore della Moda

Le due aziende hanno già collaborato in passato su iniziative come Fashion Leap For Climate e Fashion Against Fascism, che puntano a promuovere la responsabilità ambientale e sociale nell’industria.

L’accordo consentirà di rafforzare questi sforzi, sfruttando la maggiore scala e rilevanza del gruppo congiunto per educare i consumatori e aiutarli a compiere scelte d’acquisto più informate e consapevoli.

“Il nostro obiettivo è sempre stato creare la migliore esperienza possibile per clienti e partner”, ha dichiarato Robert Gentz, co-Ceo e co-fondatore di Zalando. L’azienda, infatti, punta a offrire esperienze di acquisto sempre più personalizzate e innovative, capaci di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

La fusione non solo migliorerà l’esperienza per milioni di consumatori, ma offrirà anche nuove soluzioni per le aziende del settore: la combinazione delle competenze software di Zalando e About You creerà un sistema operativo di ecommerce avanzato, che aiuterà i marchi e i retailer a gestire il business multicanale in tutta Europa.

Zalando è un sito tedesco con sede a Berlino, Germania, specializzato nella vendita online di scarpe, vestiti e accessori. Fondata nel 2008 e quotata in borsa dal 2014, Zalando offre il suo servizio di rivendita in 23 Stati europei. Nel 2023, l’azienda ha sostenuto un valore aggiunto lordo (VAL) totale di 9.521,6 milioni di euro in Europa.

Anche About You SE & Co. KG, meglio conosciuto come About You, è un ecommerce Moda tedesco lanciato nel 2014 da Otto Group. L’azienda ha sede ad Amburgo ed è attiva in 24 Paesi, compresa l’Italia.

Nel 2018 l’azienda è stata classificata come il quinto rivenditore di Moda online più grande del Paese. È anche la prima startup digitale non quotata di Amburgo con una valutazione aziendale di oltre 1 miliardo di dollari.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.