Amazon celebra l’eccellenza italiana: premiate 10 Pmi protagoniste dell’ecommerce

In occasione del decimo anniversario della vetrina Made in Italy, Amazon ha premiato dieci piccole e medie imprese italiane che si sono distinte per innovazione e successo nell’ecommerce internazionale

Il 20 maggio scorso, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’“Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’ecommerce”. L’evento, organizzato dalla societĂ  di Bezos con il supporto di Agenzia Ice, ha celebrato dieci piccole e medie imprese italiane che hanno saputo cogliere le opportunitĂ  offerte dal digitale, portando i loro prodotti e la loro creativitĂ  sui mercati internazionali.

Le aziende premiate provengono da otto diverse Regioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e Veneto. Questa varietĂ  territoriale testimonia la diffusione capillare dell’innovazione e della capacitĂ  imprenditoriale nel Paese

La sottosegretaria di Stato del Ministero Fausta Bergamotto, presente all’evento, ha sottolineato: “L’Amazon Made in Italy Award celebra il successo di 10 piccole e medie imprese italiane, testimoniando come il digitale non sia solo un supporto, ma una vera leva di crescita per le eccellenze italiane nel mondo” .

Giorgio Busnelli, vicepresidente e Country manager di Amazon Italia, ha evidenziato l’importanza della vetrina Made in Italy, lanciata nel 2015: “Dieci anni fa, Amazon ha creduto nella visione delle imprese italiane che oggi sono le vere protagoniste di questo successo: parliamo di oltre 5.500 realtĂ  sulla nostra vetrina che, con passione e determinazione, portano piĂš di 3 milioni di prodotti italiani in 11 Paesi del mondo” .

I premi Amazon

Le dieci imprese premiate sono state suddivise in cinque categorie, ispirate a proverbi nazionali, ciascuna rappresentativa di un particolare approccio imprenditoriale: (1) “Chi ben comincia è a metĂ  dell’opera” di cui fanno parte Fler World, brand veneto di rasoi ricambiabili, e ilGustonline, ecommerce enogastronomico laziale, che ha ricevuto anche la menzione “customer obsession”; (2) “Chi non risica non rosica” che comprende Dafne Italian Design, azienda abruzzese di arredi artigianali, premiata anche per l’imprenditoria femminile, e D’Annata, realtĂ  campana nel settore olivicolo, anch’essa con menzione per l’attenzione al cliente; (3) “Paese che vai, Italia che trovi” con Remo Sartori, brand pugliese di cravatte sartoriali, con menzione “customer obsession”, e Mobili Fiver, azienda friulana attiva nel settore arredo, oggi presente anche sul mercato statunitense, (4) “Una ne pensa e cento ne fa” per Security Watch, startup con dispositivi di difesa personale e Biotica, impresa siciliana attiva nell’economia circolare, quest’ultima con menzione “customer obsession”; infine (5) “Buon sangue non mente” per Lucchetta 1953, azienda orafa vicentina, con menzione per la dedizione al cliente, e Milo – Decor Space , realtĂ  pugliese passata da ferramenta a marchio per arredamento.
L’evento ha segnato anche l’inizio della quarta edizione dei Made in Italy Days. Durante questa settimana, Amazon ha offerto una finestra promozionale internazionale dedicata ai prodotti Made in Italy, permettendo ai clienti di Francia, Germania, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito di acquistare migliaia di prodotti italiani a prezzi scontati .

Nel 2024, le imprese italiane che utilizzano la piattaforma Amazon hanno realizzato 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero, a testimonianza del ruolo cruciale dell’ecommerce nell’espansione globale delle Pmi italiane .

Le storie delle dieci imprese premiate dimostrano come il digitale possa essere un potente alleato per portare l’eccellenza italiana nel mondo, mantenendo vive le radici culturali e artigianali che rendono unico il Made in Italy.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e piÚ in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.