Brico&Gardening e piccoli elettrodomestici sono le categorie di prodotto che hanno registrato le vendite più alte nei primi tre quarter di quest’anno, su Yeppon, l’e-commerce Made in Italy. Si attende il Black Friday per scoprire se questi trend saranno confermati
Il Black Friday è alle porte e darà avvio a sconti online, promossi dai vari e-commerce, che punteranno a massimizzare le vendite inducendo gli utenti ad acquistare in anticipo soprattutto i regali di Natale. Le aziende puntano prevalentemente su una strategia di marketing omnichannel, mentre ci si interroga a quali prodotti siano più interessati i consumatori italiani che acquistano online. Questa è la domanda alla quale ha provato a rispondere Yeppon, il sito Made in Italy specializzato nella vendita di prodotti di elettronica di consumo, DYI, gardening e articoli del mondo IT e gaming, analizzando i propri dati e confrontandoli anche con quelli delle principali ricerche di mercato.
In attesa di scoprire se gli acquisti generati dal Black Friday confermeranno o meno le preferenze dei consumatori, si analizzano nel dettaglio i dati riferiti alle categorie merceologiche rivendute su Yeppon nei primi tre quarter dell’anno (gennaio-settembre 2024). I cinque comparti presi in esame sono grandi piccoli elettrodomestici, TV, brico&giardino e IT: a guidare le vendite è la sezione brico&giardino con un +43% di fatturato, a seguire, i piccoli elettrodomestici con un +38% rispetto allo scorso anno; grandi elettrodomestici si attestano a +4%, mentre segno negativo sul mondo IT&gaming con -11%, un calo significativo anche per la categoria TV (-29%).
Black Friday, i dati e le attese di mercato
Che tipo di confronto si può fare tra questi dati e quelli più generali del mercato e-commerce? A parità di periodo, l’analisi condotta dall’istituto di ricerca Gfk su tutti i possibili canali di vendita, sia online, sia negozi fisici, di tutte le marche e di tutti i retailer, mostra come la categoria dei piccoli elettrodomestici risulti in positivo a livello nazionale con un +6,15%. In negativo, invece, i grandi elettrodomestici con un -2,3%, l’audio/video con un -8,1%, e l’IT con un -7,5%.
“La nostra forza è la fidelizzazione degli utenti, abbiamo oltre 300.000 clienti ricorrenti grazie ai prodotti che selezioniamo e al nostro servizio. Ne è dimostrazione la crescita di quasi tutti i comparti del nostro e-commerce nel 2024, rispetto a un quadro di consumi online e offline italiani che calano in diverse macro-categorie – ha commentato Danilo Longo, cofounder & E-commerce manager di Yeppon –. È molto interessante vedere come gli acquisti sulla piattaforma siano indicativi dei trend e delle abitudini sociali che cambiano. Un esempio? Durante la pandemia c’è stata un’impennata di piccoli elettrodomestici, soprattutto piccoli forni elettrici per pizza, e di TV, mentre negli anni successivi ha iniziato a crescere fortemente il comparto brico&gardening, oggi trainante per noi”.
In generale, i consumi degli italiani hanno subito variazioni nel tempo e gli acquisti, negli ultimi anni si sono concentrati su tecnologia ed elettronica. Entrambe le categorie di prodotti sono entrate nelle nostre vite ormai da almeno tre decenni. I consumi sono tornati ai livelli pre-pandemia, come confermano i dati recentemente pubblicati da Confcommercio, mostrando anche i cambiamenti nelle abitudini di spesa delle famiglie negli ultimi 30 anni. Lo sviluppo tecnologico ha trasformato il carrello degli italiani, con una riduzione della spesa per alimenti e abbigliamento, sostituiti da investimenti in prodotti tech, soprattutto smartphone, con un +6.500% della spesa pro capite per telefoni cellulari.